La rigenerazione urbana è un processo di trasformazione e riqualificazione delle aree urbane, finalizzato a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a promuovere lo sviluppo economico e sociale nelle città e nei piccoli centri.
Negli ultimi anni, il volontariato è diventato un importante strumento per la rigenerazione urbana, sia a livello locale sia a livello nazionale e internazionale. I volontari, infatti, possono contribuire in modo significativo alla rivitalizzazione delle aree degradate o abbandonate, attraverso il loro impegno e la loro dedizione.
Il volontariato, inoltre, rappresenta anche un’opportunità per i giovani di imparare nuove competenze e di mettersi alla prova in progetti di utilità sociale. Partecipare a iniziative di rigenerazione urbana, infatti, permette ai giovani di acquisire esperienze preziose per il loro percorso professionale e di sentirsi parte attiva della comunità.
La rigenerazione urbana attraverso il volontariato rappresenta, dunque, una doppia opportunità:
- da un lato, permette di riqualificare le aree urbane e di migliorare la qualità della vita dei cittadini
- dall’altro, offre ai giovani la possibilità di acquisire nuove competenze e di sentirsi parte attiva della comunità.
Tantissime le esperienze di rigenerazione urbana in Sicilia Occidentale!
Il CeSVoP, nella sua costante azione di supporto e accompagnamento dei volontari nella realizzazione di attività finalizzate alla valorizzazione e alla salvaguardia dei beni comuni è al fianco di tante comunità locali impegnate in azioni di rigenerazione urbana con particolare attenzione all’universo giovanile:
- Il Teatro Butera a Bagheria, spazio restituito alla cittadinanza grazie a una sinergia fra comunità locale, volontariato e amministrazione pubblica, che oggi permette alla cittadinanza bagherese di avere una vera e propria “officina della conoscenza”
- Sempre a Bagheria, un patto di collaborazione sottoscritto da oltre 20 associazioni di volontariato, trasforma un bene confiscato alla mafia in spazio aggregativo per i giovani della città e dei comuni limitrofi
- Anche a Mazzarino si valorizza la cultura locale: volontari e cittadini protagonisti di un intervento di rigenerazione del teatro del paese!
- A Licata, un guppo di giovani volontari protagonisti delle “Vie della saggezza”, un progetto culturale finalizzato all’abbellimento delle strade del borgo agrigentino con i proverbi tipici del luogo!
- A Bolognetta, i volontari dell’associazione Anthares riqualificano il verde della scuola del paese!
- A Castellammare del Golfo, un belvedere in stato di abbandono diventa uno spazio di socialità unico grazie all’impegno del volontariato locale.
- A Gela, i volontari restituiscono alla cittadinanza un giardino pubblico
- A Lercara Friddi una piazza restituita alla cittadinanza grazie al volontariato!
- Ad Aragona, un restyling dell’ingresso al paese dedicato alla storia dell’antico borgo agrigentino!
- In tutta la Sicilia Occidentale, si fa rigenerazione urbana anche attraverso la realizzazione di MURALES!
Queste sono solo alcune delle oltre 200 iniziative di valorizzazione dei beni comuni supportate dal CeSVoP nell’ambito delle attività di Animazione Territoriale!
E’ quella che al CeSVoP chiamiamo la “Piazza dei Beni Comuni”: azioni dimostrative, interventi più strutturati, eventi per la collettività organizzati da volontari e dai cittadini per promuovere un nuovo modello culturale, dove le comunità locali diventano soggetti promotori di attività concrete per valorizzare il territorio!
Amministrazione condivisa e patti di collaborazione
Oggi, gli interventi di rigenerazione urbana, anche promossi da singole azioni di solidarietà o con poche risorse possono avvalersi di strumenti legislativi in grado di dare leggittimità alle comunità di intervenire attivamente per la salvaguardia, tutela, valorizzazione di spazi pubblici!
L’amministrazione condivisa dei beni comuni è un modello di gestione dei beni pubblici in cui le decisioni relative alla loro gestione sono prese in maniera partecipata dai cittadini o dalle comunità che ne usufruiscono.
Si tratta di una forma di democrazia diretta in cui le comunità locali hanno un ruolo attivo nella gestione dei beni che sono ritenuti importanti per la loro vita quotidiana, come ad esempio parchi, spazi verdi, edifici pubblici, scuole, strade e altre infrastrutture.
- Il primo passo da compiere, all’interno di una comunità che intende adottare questo modello di democrazia è quello di far approvare, al consiglio comunale il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, un documento che definisce le modalità di gestione dei beni pubblici in cui i cittadini o le comunità locali hanno un ruolo attivo nella decisione.
- Il passo successivo è quello di attivare un patto di collaborazione, ovvero un accordo formale fra amministrazione e le comunità locali per la gestione condivisa di beni pubblici come parchi, giardini, edifici pubblici, strade e altre infrastrutture.
L’obiettivo dell’amministrazione condivisa è quello di promuovere una maggiore sostenibilità, giustizia e partecipazione democratica nella gestione dei beni pubblici.
Il CeSVoP sempre al fianco dei volontari per costruire e diffondere questo modello cooperativo
Con le attività di ANIMAZIONE TERRITORIALE il CeSVoP offre gratuitamente supporto e accompagnamento a tutti i volontari che, nelle loro comunità, vogliono dare un contributo importante nella trasformazione e nella valorizzazione dei loro territori.
Un supporto che mette proprio al centro l’amministrazione condivisa, coinvolgendo non solo i volontari e gli enti di terzo settore, ma tutti gli attori delle diverse comunità: cittadini, amministrazioni pubbliche, scuole, studenti, insiegnati, giovani, anziani, aziende locali.
Anche tu puoi proporre un’idea
Se anche tu vuoi attivare un’iniziativa nel tuo territorio, raccontaci la tua idea compilando un breve form al quale puoi accedere cliccando sul tasto sottostante:
Oppure contatta il team de #LaScuolaDelVolontariato:
- MICHELA UZZO tf. 0917775594 | 342 652 4088 – territorio.palermo@cesvop.org
- DANILO CONIGLIARO tf. 0917775703 -webmaster@cesvop.org
Esperienze e opportunità
Anche a Lercara Friddi gli studenti fanno Co-Progettazione
Al Comune di Lercara Friddi i ragazzi, la giunta comunale, i volontari insieme per realizzare degli interventi di rigenerazione urbana!
Insieme rigeneriamo la città!
Si conclude "Un passo alla volta", un percorso pcto che ha coinvolto più di 50 studenti nella rigenerazione di due spazi pubblici a Palermo!
Dal degrado alla bellezza
Con Azzurra Brancatello alla scoperta di un'azione di comunità realizzata insieme ai suoi compagni del liceo Ninni Cassarà a Palermo
A Castellammare benessere e talento formato felicità!
Un'intensa testimonianza di valorizzazione dei talenti e di autentica pratica inclusiva per oltre 70 ragazz* disabili del territorio trapanese!
Aperilibro: Un’Alternativa Culturale all’Aperitivo a Palermo
AperiLibro a Palermo un'occasione di arricchimento culturale, divertimento e condivisione all'ora dell'aperitivo!
Nuovo Calendario di Escursioni Autunnali lungo le vie dell’acqua!
Prosegue a S.S. Quisquina un’esperienza unica alla scoperta di affascinanti percorsi di trekking urbani e in natura attraverso i Monti Sicani
Il VillaMokarta Fest 2023: Una Celebrazione di Comunità e Partecipazione
Nel quartiere Villa Mokarta, Erice (Tp) quattro giorni di arte, tradizioni popolari, musica, inclusione sociale!
Nel Cuore di Mazzarino nasce il Parco Giochi Belvedere!
Un nuovo traguardo raggiunto dalla rete Connessioni di Comunità: un angolo di bellezza restituito alla cittadinanza grazie al volontariato!
Tutto pronto per il Villa Mokarta Fest
Ad Erice, nel quartiere Villa Mokarta al via una tre giorni dedicata all'intera comunità locale per valorizzare il territorio!