Sabato scorso 10 Aprile 2021 a Gela è stato inaugurato il giardino Iqbal Masih all’interno delle attività di animazione territoriale della delegazione Cesvop di Gela.
Dopo diverse settimane di lavoro che ha visto impegnati volontari appartenenti a diverse sigle associative questo bene rigenerato e riqualificato è stato donato alla città.
Il mondo del volontariato in sinergia con istituzioni, quartieri e parrocchie, ha mostrato come dalla condivisione e dalla co-progettazione si possono modificare gli spazi non solo fisici ma anche relazionali.
L’inaugurazione, nel rispetto delle ordinanze di prevenzione anti-covid, ha visto la la presenza del Sindaco di Gela, Avv. Lucio Greco e dell’assessore al Decoro Urbano Avv. Giuseppe Licata che con entusiasmo hanno accolto questa sfida di cambiamento e di collaborazione attiva con il mondo dell’associazionismo sui temi della rigenerazione urbana e della cittadinanza attiva.
Da anni il mondo del Volontariato gelese cerca di seminare germogli di cambiamento e di rinascita puntando soprattutto sulle nuove generazioni attraverso il progetto del Passaporto del Volontariato che ogni anno coinvolge diverse centinaia di studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
L’inaugurazione è stata anche occasione per premiare gli studenti delle scuole medie inferiori, che hanno partecipato ai laboratori del progetto “Passaporto del Volontariato”, e che si sono distinti per azioni di solidarietà e di cittadinanza attiva.
Tutto questo è stato possibile grazie alla responsabilità e la cooperazione mostrata da tutti i protagonisti nel realizzare un’ attività in questo periodo storico così delicato.
Ci auguriamo che questo sia un ulteriore passo che porti finalmente anche a Gela all’approvazione del regolamento dell’amministrazione condivisa che è già attivo nei vicini comuni Niscemi, Butera e Mazzarino