Promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato. In sintesi è questo il compito del CeSVoP, uno dei 49 Centri di Servizio per il Volontariato sparsi per l’Italia e descritti negli artt. 61-66 del Codice del Terzo settore (d.lgs. 117 del 3 luglio 2017). Per raggiungere il suo scopo, il CeSVoP non eroga denaro, ma organizza, gestisce e fornisce servizi gratuiti di supporto tecnico, formativo e informativo per i volontari.
In Sicilia operano tre Centri di Servizio:
- il CSV di Palermo per le provincie di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani;
- il CSV di Catania per le province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa;
- il CSV di Messina per la provincia di Messina.
Il Centro di Palermo è attualmente gestito dall’associazione denominata “CeSVoP – Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo” costituita in gran parte da associazioni di volontariato attive nel territorio delle province (AG, CL, PA e TP) della Sicilia Occidentale.
Le associazioni che hanno fondato il CeSVoP sono: Anpas regionale Sicilia; MoVi regionale Sicilia; Auser regionale Sicilia; GVV regionale Sicilia; Arciragazzi regionale Sicilia; AVULSS Sicilia; Centro Aiuto alla Vita di Palermo, Bagheria, Partinico, Trapani, Mazara del Vallo, Gela; AVIS regionale Sicilia.
Il CeSVoP – dal 9 aprile 2009 – ha acquisito la personalità giuridica ed è iscritto nel Pubblico registro delle Persone giuridiche private tenuto presso la Segreteria generale della Presidenza della Regione Siciliana.
Inoltre, è un Ente certificato ISO 9001:2015 Quality Management System ed ETICA SA 8000:2014.
ORGANIGRAMMA | OBIETTIVI | STRATEGIA | SERVIZI | DOCUMENTAZIONE