Requisiti per essere soci del CeSVoP:
- essere un’organizzazione di volontariato (OdV) o un ente di Terzo settore (ETS), con almeno un anno di anzianità (sono esclusi gli enti costituiti in una delle forme del libro V c.c.);
- avere sede legale in una delle provincie di competenza del CeSVoP (AG, CL, PA, TP);
- ispirarsi, nel proprio funzionamento interno e nella propria attività, ai principi democratici e alla promozione della cultura della partecipazione e della solidarietà.
Modalità di adesione:
La domanda di ammissione, redatta su apposita modulistica, va presentata al Comitato Direttivo dal rappresentante legale dell’ente interessato e deve essere protocollata al momento del ricevimento. Vanno allegati i seguenti documenti:
- copia del certificato di attribuzione del codice fiscale;
- ove in possesso copia del certificato di attribuzione di partita IVA;
- copia conforme all’originale dell’atto costitutivo e dello statuto originario;
- copia conforme all’originale dell’eventuale ultimo statuto vigente registrato, corredato del relativo verbale assembleare di approvazione;
- copia ove in possesso regolamento interno;
- copia del documento di identità del legale rappresentante dell’ETS richiedente l’ammissione;
- documentazione attestante la forma giuridica di ETS;
- verbale/i associativo/i attestante/i gli organi sociali in carica;
- copia verbale di Consiglio/Comitato Direttivo o Assemblea in cui si attesta la volontà da parte dell’ETS di essere ammesso come associato del CeSVoP.
Il CeSVoP risponde entro un termine di 60 giorni lavorativi dalla ricezione; l’ammissione a socio ha effetto dalla delibera del Comitato Direttivo.
Una volta ammesso, il mantenimento dello status di socio è subordinato all’effettivo rispetto dei principi e dei valori delle norme statutarie.