Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore
Madre Teresa di Calcutta
A piccoli passi, in meno di un anno, Lercara Friddi ha il suo primo patto di collaborazione!
domenica 28 agosto alle 20 Piazza Macello, diventerà uno spazio aperto alla comunità locale.
Si tratta della piazzetta antistante la sede dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo che, già da qualche anno, è stata “adottata” dai volontari dell’associazione che, con alcuni piccoli interventi di manutenzione, l’hanno resa più decorosa.
Oggi, a seguito dell’approvazione da parte del Comune di Lercara Friddi del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, Piazza Macello diventa il primo patto di collaborazione a Lercara Friddi!
Piazza Macello: una terrazza sul fiume!
Uno spazio che si affaccia su un affluente del fiume Platani, diventato in pochi mesi un luogo accogliente e aperto alla cittadinanza.
Tanti piccoli interventi: dalla pulitura generale alla piantumazione delle aiuole, dalla verniciatura delle ringhiere alla decorazione della facciata.
I volontari non si sono risparmiati! Tutti uniti per portare bellezza alla loro comunità!
Oggi Piazza Macello è una location accogliente, pulita e stimolante, che verrà inaugurata domenica 28 agosto 2022 alle ore 20 in un momento pubblico alla presenza del Sindaco Luciano Marino, dell’Assessore alle politiche culturali e giovanili Rosario Oliveri e di tutti i protagonisti di questa magnifica esperienza di cittadinanza attiva:
- I volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo di Lercara Friddi
- Le associazioni che compongono l’attivissima rete territoriale di Lercara: il Rotary CLub, l’Unitalsi, ASPI, l’Associazione donatori di sangue “Thalassa”, l’Associazione sportiva “Hercules”
- Presenzieranno all’iniziativa anche i due parroci della Parrocchia della Neve di Lercara Friddi: Don Mario Francesco Cassata e Don Francesco Cinà, anche lui, volontario di protezione civile con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo.
In questo scorcio di fine estate, si stanno organizzando diversi momenti culturali, che vedranno come cornice questa splendida location, grazie al supporto delle tante associazioni culturali presenti in paese.
Un risultato importante anche per il CeSVoP
Anche questa una collaborazione composta da tante piccole azioni
- la sensibilizzazione verso queste nuove forme di volontariato, orientate alla valorizzazione, cura, salvaguardia dei beni comuni, con i tanti servizi che il CeSVoP offre a volontari, associazioni ed enti di terzo settore nell’ambito delle attività di Animazione Territoriale
- Il supporto e l’accompagnamento dei volontari nelle tante azioni dimostrative che oggi, danno maggiore consapevolezza a tutta la comunità sull’importanza di prendersi cura degli spazi pubblici.
- Il continuo coinvolgimento nel fare rete insieme alle tantissime altre realtà che, soprattutto nel territorio di Lercara Friddi, si distinguono per la pratica concreta di questo nuovo modello culturale di cittadinanza attiva.
- Il riferimento costante in tutte le fasi che hanno portato all’approvazione in consiglio comunale del Regolamento e alla stipula del patto di collaborazione per Piazza Macello
- Il supporto tecnico e operativo che ha permesso a tutti di arrivare a questo magnifico risultato!
Un cambiamento concreto della società è possibile, Insieme al volontariato
L’inaugurazione di Piazza Macello non deve essere un punto di arrivo, ma di partenza! Volontari, cittadini, associazioni, amministrazioni comunali, scuole, parrocchie, istituzioni, aziende locali insieme possono trasformare il territorio!
Per conoscere esperienze, idee, contenuti e prospettive che il CeSVoP promuove sui territori della Sicilia Occidentale, visita la pagina #UnaReteDiBeniComuni cliccando sul pulsante sottostante.