E’ da oltre 10 anni che il CeSVoP supporta le organizzazioni di volontariato e gli enti di terzo settore in azioni finalizzate alla tutela, salvaguardia e valorizzazione dei beni comuni.
Solo nel 2021 sono state più di 50 le iniziative realizzate nelle 4 provincie di competenza del CeSVoP.
Le linee di azione
Il servizi di Animazione Territoriale
Il CeSVoP a supporto del NoProfit siciliano
L‘Animazione Territoriale del CeSVoP supporta le organizzazioni di volontariato e gli enti di terzo settore offrendo 6 servizi:
La Co-progettazione
E’ da diversi anni che il CeSVoP promuove fra i volontari un approccio cooperativo alla progettazione sociale, che va oltre il settore del no-profit, includendo come parte attiva tutti gli altri attori che compongono una comunità: dalle amministrazioni comunali alle imprese locali, dalle scuole alle istituzioni, dai cittadini attivi al volontariato spontaneo, dalle parrocchie agli esponenti della cultura del territorio.
Questo approccio contribuisce a dare un valore aggiunto alle tantissime esperienze che vengono pianificate, programmate e realizzate in tutta la Sicilia occidentale.
L’officina della formazione
Anche la formazione, sul tema dei beni comuni vuole offrire un approccio nuovo, finalizzato a fornire competenze specifiche sull’utilizzo degli strumenti indispensabili alla realizzazione di esperienze di pratica dei beni comuni, ma anche per consolidare e accrescere le competenze di volontari e organizzazioni per promuovere e diffondere una cultura del bene comune.
L’offerta formativa 2022 è molto vasta: dalla conoscenza del regolamento sull’amministrazione condivisa alle opportunità che può offrire l’attivazione di un patto di collaborazione in un territorio, dalla costruzione di una cultura digitale del volontariato alle occasioni di progettazione sociali disponibili a livello nazionale, dall’alta formazione in materia di protezione civile al consolidamento di skills per i volontari più attivi a livello locale.
La Scuola del volontariato
Anche i giovani sono bene comune, le loro intuizioni e il loro entusiasmo porta sempre nuove energie e punti di vista innovativi.
Anche quest’anno il CeSVoP riserva ai giovani diverse opportunità per vivere delle esperienze di volontariato:
- Mettendosi in gioco all’interno di qualche associazione
- Contribuendo alla valorizzazione del proprio territorio
- Portando le proprie competenze da nativo digitale all’interno delle organizzazioni NoProfit
Il Trovavolontari
Aggregare, coinvolgere e far crescere nuovi volontari all’interno delle organizzazioni non è semplice, serve accoglienza, accompagnamento, motivazione e presenza. Dopo la sperimentazione dello scorso anno, anche per il 2022 è prevista l’attivazione del percorso TROVAVOLONTARI.
Un vero e proprio metodo applicabile all’interno di ogni organizzazione per trovare e valorizzare nuovi volontari.
Oltre le barriere
L’inclusione sociale è stata sempre una tematica fondamentale al CeSVoP, in particolar modo, dopo due anni di distanziamento sociale, è fondamentale l’attenzione per i soggetti più fragili della nostra società.
A seguito di tante esperienze realizzate lo scorso anno, e in particolar modo, di un percorso attivato sul territorio delle Madonie, nel 2022 l’area Animazione Territoriale, del CeSVoP lancia il servizio OLTRE LE BARRIERE: percorsi, esperienze, pratiche, iniziative per una cultura dell’inclusione sociale dove il volontariato è promotore e punto di riferimento.
La piazza dei beni comuni
Coma ormai da più di 10 anni, tutto questo lavoro di formazione, confronto e crescita si traduce in esperienze concrete di pratica della cultura dei beni comuni.
Sintesi delle iniziative 2021 nella provincia di PALERMO
Sintesi delle iniziative 2021 nella provincia di AGRIGENTO
Sintesi delle iniziative 2021 nella provincia di CALTANISSETTA
Sintesi delle iniziative 2021 nella provincia di TRAPANI
I territori sono già al lavoro per progettare le iniziative del 2022, per promuovere e diffondere l’importanza della cura, salvaguardia e valorizzazione dei beni comuni in tutta la Sicilia Occidentale.
Il CeSVoP è sempre accanto ai volontari per costruire una società nuova, radicata nella tradizione ma con lo sguardo proiettato verso un futuro dove i valori del dono, della cooperazione, della salvaguardia dell’ambiente e della cultura saranno protagonisti.
Per maggiori informazioni le responsabili territoriali del CeSVoP sono sempre a disposizione di volontari, organizzazioni di volontariato, enti di terzo settore e cittadini:
- PAOLA CARACAPPA (terr. provinciale di AG) tf. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org
- ELIANA ORLANDO (terr. provinciale di CL) tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org
- MICHELA UZZO (terr. provinciale di PA) tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org
- ROSSELLA D’ANGELO (terr. provinciale di TP) tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org