il 1 ottobre 2021 partirà #VolontariDigitali, un percorso formativo a cura del CeSVoP su comunicazione efficace, marketing sociale e trasformazione digitale.

Un corso di formazione al mese per costruire una CULTURA DIGITALE DEL NOPROFIT, alla scoperta di opportunità, spunti, strumenti utili per potenziare comunicazione e presenza online di organizzazioni ed enti di terzo settore della Sicilia Occidentale.

VOLONTARIATO DIGITALE sono apparentemente due mondi inconciliabili: da un lato accoglienza e relazioni, dall’altro distanza e (apparente) individualità. In realtà il mondo digitale funziona così bene ed è così diffuso a livello globale perchè, come il volontariato si basa su interconnessioni, gruppi e reti.

Già da diversi anni le grandi organizzazioni NOPROFIT hanno investito nella loro PRESENZA ONLINE ottenendo grandi risultati in termini di DONAZIONI e NUOVI ASSOCIATI. In un livello LOCALE invece persiste una DIFFIDENZA di fondo che ha da sempre rallentato i processi di apertura al digitale, in parte per problematiche legate al DIGITAL DIVIDE, in parte, come detto prima, alla credenza che le soluzioni digitali “raffreddano” la relazioni.

Non si può però ignorare, soprattutto dopo 2 anni di PANDEMIA e DISTANZIAMENTO SOCIALE, quanto importanti siano oggi gli strumenti e le soluzioni digitali.

Anche chi aveva molti dubbi e perplessità, in nome degli alti valori del VOLONTARIATO ha saputo mettersi in gioco per garantire attività e servizi per la comunità anche quando le misure di distanziamento sociale rendevano IMPOSSIBILE qualsiasi tipo di RELAZIONE FISICA.

Probabilmente la VERA CHIAVE di un VOLONTARIATO DIGITALE è l’integrazione fra TECNOLOGIA e RELAZIONI per costruire una NUOVA VISIONE del NOPROFIT in grado di POTENZIALE la costante azione di AIUTO, SUPPORTO, SOSTEGNO alla COMUNITA’ attraverso l’integrazione delle svariate soluzioni che il DIGITALE oggi mette a disposizione di tutti.

L’idea

Il CESVOP da 20 anni è impegnato attivamente per la CRESCITA DEL VOLONTARIATO e DEL NOPROFIT nella SICILIA OCCIDENTALE.

In particolare, l’area COMUNICAZIONE del CESVOP è stata costantemente a fianco dei volontari per diffondere al meglio iniziative, eventi e valori delle singole organizzazioni.

Accanto agli strumenti di comunicazione tradizionali (locandine, brochure, carta stampata, manifesti, gadget, tv, radio) il CESVOP ha sempre spinto i volontari, ad abbracciare soluzioni digitali (siti web, new media, social network) per diffondere iniziative e attività.

Con l’arrivo della PANDEMIA si è diffusa sempre più la necessità di avere maggiore consapevolezza sulle grandi opportunità di crescita che le soluzioni digitali costituiscono per il NOPROFIT

Per questo motivo, già nel 2020, in pieno lockdown, il CeSVoP ha messo in campo tutte le proprie risorse per accompagnare organizzazioni e volontari a districarsi nel complesso mondo del digitale. In particolare è stato lanciato un percorso formativo di base, dal titolo IO COMUNICO (oggi fruibile online cliccando qui), che ha introdotto i concetti base per una comunicazione efficace, aggiungendo valore ai servizi e alle consulenze dell’area comunicazione del CeSVoP.

Dalla positiva esperienza di IO COMUNICO, che ha visto la partecipazione di oltre 150 volontari, parte oggi #VolontariDigitali, un PERCORSO FORMATIVO PERMANENTE in grado di fornire a VOLONTARI e ASSOCIAZIONI una NUOVA VISIONE DI VOLONTARIATO.

IL PERCORSO

Attraverso un calendario di incontri, online o in presenza, si affronteranno le tematiche legate alla COMUNICAZIONE EFFICACE, DIGITAL TRASFORMATION e MARKETING SOCIALE per costruire una vera e propria CULTURA DIGITALE DEL NOPROFIT che si rinnoverà continuamente grazie alla nascita di una vera e propria COMMUNITY che si confronterà in un gruppo privato Facebook e che avrà modo di arricchire il proprio bagaglio di ESPERIENZE DIGITALI grazie al costante aggiornamento della piattaforma www.cesvopweb.org

COME SI ATTUERA’ QUESTO PERCORSO?

  • FAVORENDO UNA COMUNICAZIONE EFFICACE Conoscere e applicare concretamente le migliori strategie per una comunicazione efficace online e offline
  • CONOSCENDO STRUMENTI E OPPORTUNITA’ Nel digitale esistono tantissimi strumenti e servizi gratuiti riservati al NO PROFIT che possono essere introdotti da subito all’interno di ogni organizzazione
  • FACENDO COMMUNITY Creare una COMMUNITY di #VolontariDigitali che attraverso il confronto e la condivisione delle conoscenze costruiranno e praticheranno una NUOVA VISIONE DI VOLONTARIATO DIGITALE

QUANDO?

E’ già possibile iscriversi al primo incontro di presentazione di #VolontariDigitali, fissato per il 1 ottobre 2021 dalle 15 alle 17, successivamente verrà rilasciato un calendario di incontri specifici, orientativamente uno al mese, che affronteranno diverse tematiche, fra le quali:

  • SITO WEB CHIAVI IN MANO – conosciamo il servizio
  • WORDPRESS – corso avanzato
  • COMUNICARE IL VOLONTARIATO
  • COMUNICARE SUI SOCIAL NETWORK
  • ALLA SCOPERTA DEL MIO PUBBLICO
  • COME TROVARE NUOVI VOLONTARI
  • IL DIGITALE PER LA RACCOLTA FONDI
  • UNA STRATEGIA DI CONTENUTI
  • Un MARKETING SOCIALE è possibile!
  • Il DIGITALE per gestire la mia organizzazione

COME PARTECIPARE?

Per il primo incontro iscrizioni aperte fino al 27 settembre 2021 per un max di 40 partecipanti, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore accreditati al gestionale CeSVoP. Clicca sul pulsante sottostante per iscriverti!

Chi può partecipare?

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuito, riservato alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore accreditati al CeSVoP, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.

Cliccando sul tasto sottostante verrai indirizzato al gestionale CeSVoP, loggati come associazione e iscriviti al corso, puoi inscrivere fino a un max di 2 persone della tua organizzazione.