Come raccontare questo innovativo percorso che da ottobre 2021 ha coinvolto più di 120 volontari fermamente decisi a costruire una cultura digitale del NoProfit?
Questo l’obiettivo dell’ottavo appuntamento del percorso #VolontariDigitali, un’occasione, quella di venerdì 13 maggio, per fare il punto della situazione di quanto fatto fino ad oggi:
- Una community molto attiva diffusa in tutta Italia
- Volontari che mettono a disposizione le loro competenze per il gruppo
- Una biblioteca con tanti titoli dedicati al mondo digital
- Un portale dedicato al web e alla comunicazione
- Un gruppo privato facebook nel quale confrontarsi e supportarsi
Proprio venerdì 13 maggio al percorso #VolontariDigitali un riconoscimento di valore da parte di RepubblicaDigitale
L’iniziativa strategica nazionale, promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese.
Il percorso #VolontariDigitali rientra a pieno titolo nel Manifesto di RepubblicaDigitale nell’ambito della linea “Digitale per tutti“

Quali i cambiamenti nelle organizzazioni?
La prima riflessione dell’incontro di venerdì 13 maggio, è stata centrata sulla ricaduta che questo percorso, dopo 7 mesi di attività, ha avuto su ogni organizzazione.
Un momento di condivisione importante, che ha permesso di leggere concretamente la crescita di questa cultura digitale nelle piccole e medie organizzazioni NoProfit.
Cosa aggiungere al piano formativo?
L’incontro di venerdì ha permesso ai corsisti di condividere nuove esigenze formative, tante le proposte:
- Approfondire tematiche già affrontate in passato
- Conoscere meglio il mondo del diritto d’autore connesso all’utilizzo di immagini
- Colmare alcune lacune di base che molti corsisti hanno nel campo del digitale
- Incentivare le consulenze personalizzate per applicare in maniera sostenibile ciò che viene trattato durante il percorso
- Proseguire l’intensa attività che, con #LaScuolaDelVolontariato, sta coinvolgendo diversi giovani “nativi digitali” in attività di supporto alle associazioni che hanno difficoltà a intraprendere passi decisivi di trasformazione digitale
Come diffondere questo processo culturale?
Questo il focus dell’incontro di venerdì: capire come diffondere ancora di più questa cultura digitale del NoProfit mettendo in atto una strategia di comunicazione!
Tante le riflessioni e le idee, una fra tutte quella di pensare a delle iniziative locali, come quella tenuta lo scorso 27 aprile a Palermo, in cui si è parlato dei #VolontariDigitali.
Il gruppo nei prossimi giorni condividerà idee e iniziative per mettere in atto una strategia condivisa
Il prossimo appuntamento
Il prossimo 10 giugno 2022, sempre di venerdì, sempre alle ore 15 nuovo appuntamento del percorso #VolontariDigitali, si parlerà di raccolta fondi attraverso il digitale.
COME PARTECIPARE?
Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.
Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.
Chi può partecipare?
La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.
Per dubbi e perplessità…
Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640
Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.
JULIAN LINCOLN SIMON