Costruire una cultura digitale del NoProfit è possibile

#VolontariDigitali

È questa la presa di posizione di una community di innovatori del volontariato fermamente convinti che il digitale possa dare valore e maggiore visibilità ad attività, contenuti e iniziative all’interno delle loro associazioni.

Tutto questo si è concretizzato giovedì 27 aprile 2022

Due corsisti, Andrea Segato (Auser Carnia) e Francesco Zanca (Genitori Connessi), protagonisti di due attività, una online l’altra in presenza per portare avanti valori e finalità di questo innovativo percorso formativo promosso dal CeSVoP alla scoperta della comunicazione digitale e della trasformazione digitale del volontariato.

Danilo Conigliaro, docente del corso #VolontariDigitali presenta la giornata del 27 aprile 2022

Dal 1 ottobre 2021, un incontro al mese per conoscere strumenti, condividere bisogni, attuare strategie sostenibili in grado di mettere nelle condizioni le piccole e medie realtà associative di compiere passi concreti di trasformazione digitale integrando tutto nelle loro attività quotidiane.

Con Andrea Segato alla scoperta del CLOUD

Andrea Segato, volontario dell’Auser Carnia, che grazie a gluo.org si è unito alla community dei #VolontariDigitali, ha tenuto un incontro speciale alla scoperta del CLOUD.

Dietro la semplice parola “Cloud” si nascondono varie tecnologie molto complesse le quali, se ben comprese, possono davvero rivoluzionare il modo in cui si lavora da remoto nella stragrande maggioranza delle aziende attualmente in attività e, ovviamente, anche delle Organizzazioni NoProfit: dalla semplice archiviazione dei dati alla gestione della contabilità fino alla collaborazione su documenti di lavoro, l’impiego del Cloud ha un margine d’azione pressoché smisurato.

Registrazione dell’incontro Online di Andrea Segato alla scoperta del CLOUD

Con Andrea, online, giovedì 27 aprile i #VolontariDigitali hanno condiviso questo aspetto cruciale in grado di far compiere un passo decisivo di trasformazione digitale del NoProfit e non solo:

  • Andrea ha introdotto le tante opportunità connesse alle soluzioni CLOUD, in particolare per tutto ciò che riguarda l’aspetto finanziario, la blockchain e la moneta immateriale, aspetti che inevitabilmente coinvolgeranno anche il Terzo Settore
  • Spazio anche alle tante opportunità che, grazie al Cloud, si aprono nel Metaverso, l’ambiente virtuale dove già, si stanno spostando organizzazioni, società e aziende.

Andrea è sempre disponibile ad approfondire queste importanti tematiche con le consulenze gratuite che mette a disposizione ogni giorno, prenotabili online grazie alla piattaforma gluo.org


Con Francesco Zanca si parla di Cyberbullismo

Sempre il 27 Aprile, presso la Facoltà di Scienze Politiche, a Palermo, Francesco Zanca è stato protagonista, insieme alla sua associazione Genitori Connessi, di un incontro sui rischi legati al Cybebullismo e all’uso non corretto degli strumenti digitali fra i più giovani.

La registrazione dell’incontro “Dall’educazione al Cyberbullismo”, Palermo 27 Aprile 2022


L’iniziativa, sostenuta dal CeSVoP è stata promossa dall’associazione Made 3.0 e ha coinvolto l’Università di Palermo, la Polizia Postale e un gruppo di giovani studenti del liceo classico Meli di Palermo.

In questa occasione i ragazzi hanno presentato gli esiti di un lavoro di prevenzione al Cyberbullismo portato avanti negli ultimi due anni insieme ai loro docenti.


Durante l’incontro, dal titolo “Dall’educazione al Cyberbullismo”, spazio anche all’esperieza del #VolontariDigitali portata come buona prassi per un uso sano delle tecnologie digitali!

Con #LaScuolaDelVolontarito sempre più giovani #VolontariDigitali

La community dei #VolontariDigitali mette i giovani al centro! Sono loro, i famosi nativi digitali, che possono dare, da protagonisti, una spinta decisiva alla trasformazione digitale del volontariato.

Il CeSVoP da diversi mesi, lancia una proposta concreta agli studenti delle scuole superiori e ai giovani universitari, si chiama “Partecipa, proponi, diventa”:

Proprio l’idea di poter fare volontariato aiutando le associazioni a introdurre soluzioni digitali nella loro comunicazione, è stata al centro di uno speciale incontro tenuto a Bagheria, dove, un gruppo di studenti aiuterà il neo nato Centro Don Milani, a promuovere eventi, iniziative e opportunità mettendo in piedi, da protagonisti, una vera e propria Web Agency del Volontariato.

Alcuni momento del primo incontro al Centro Don Milani – Bagheria per la costituzione della WEB AGENCY DEL VOLONTARIATO
Il primo gruppo di giovani #VolontariDigitali protagonisti a Bagheria della WEB AGENCY DEL VOLONTARIATO

il percorso #VolontariDigitali prosegue…

Il prossimo appuntamento del percorso #VolontariDigitali sarà il 13 maggio 2022, si lavorerà concretamente a una strategia di comunicazione per promuovere questa cultura digitale del NoProfit che ormai è divenuta reale!

COME PARTECIPARE?

Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore. 

Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.


Chi può partecipare?

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.


Per dubbi e perplessità…

Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640

Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.

JULIAN LINCOLN SIMON