I volontari sono una risorsa umana strategica, sia per i valori che esprimono sia perché permettono alle Organizzazioni di essere flessibili e innovative, di rappresentare meglio le esigenze della collettività, di mobilitare risorse altrimenti non disponibili, e per molte altre ragioni. La partecipazione attiva e spontanea dei cittadini al lavoro delle Organizzazioni nasce da motivazioni personali diverse, che indirizzano il comportamento dei singoli verso l’azione solidale. […]. L’Organizzazione che impiega volontari deve assumere consapevolezza di tali specificità […] Un’Organizzazione deve essere in grado di valorizzare il contributo dei volontari facendo leva proprio sulle loro specificità, ovvero imparando a far convergere l’insieme di motivazioni, conoscenze, competenze e comportamenti in una prospettiva di sviluppo organizzativo e di crescita individuale.
Con queste parole Elena De Palma apre il suo volume Accogliere e motivare i volontari. Riferimenti teorici e strategie organizzative.
Questo documento, corredato da altre esperienze pilota, sta guidando il CeSVoP nell’elaborazione di un percorso di formazione e accompagnamento alle organizzazioni che vogliono mettersi in gioco e cucire come un “abito su misura”, una strategia di ricerca, accoglienza e motivazione dei volontari.
Il percorso
Una prima tappa prevede la fotografia dello status quo, l’anno di costituzione delle organizzazioni, la classe di età prevalente, l’attività per cui si cercano volontari, il “profilo del volontario ideale” desiderato.
Questo è ciò che stiamo richiedendo con il sondaggio lanciato da una settimana “Indagine esplorativa sui bisogni degli Enti di trovare nuovi volontari 2021” e che stanno arrivando già numerosi.
Seconda tappa, dopo l’analisi del sondaggio, sarà un breve corso formativo-informativo (circa 4 ore) da svolgersi a maggio in modalità online, per intenderci su alcuni concetti messi in atto dalla Riforma del Terzo Settore, ma soprattutto sulle parole e le azioni dell’accoglienza. Al termine di questa fase la proposta di un percorso di accompagnamento personalizzato a cui ciascuna organizzazione deciderà se aderire o meno.
L’ultima fase, per quest’anno, ma non l’ultima dell’intero percorso, un vero e proprio tutoring. Un affiancamento personalizzato del CeSVoP ad un team di persone dell’organizzazione che diventeranno il team di riferimento per la ricerca, l’accoglienza e la motivazione dei volontari (nuovi, ma… forse anche quelli attuali) della propria organizzazione. Con studio di bibliografia e materiale documentale di buone prassi, ideazione ed elaborazione di campagne di People raising, uso di schede e strumenti di valutazione, monitoraggio iniziale in itinere e finale del percorso. (Da giugno a dicembre 2021).
In base alla riuscita del percorso di quest’anno e alle esigenze emerse dalle organizzazioni, l’anno 2022 sarà l’anno della realizzazione di una bacheca online in cui aspiranti e volontari e associazioni potranno mettere in relazione i loro bisogni e i loro desideri.
Parola d’ordine: METTERSI IN GIOCO
Non è un percorso teorico, affatto, richiede un’adesione e una dedizione dei volontari che vi aderiranno ma che se supportata porterà benefici a tutta l’organizzazione.
Il team di lavoro del CeSVoP: Il supporto tecnico dell’area Formazione, biblioteca ricerca e monitoraggio, Valeria Perricone, il percorso di formazione e affiancamento curato dalle responsabili territoriali, Paola Caracappa, Rossella D’Angelo, Eliana Orlando, Michela Uzzo, la consulenza sui diritti e doveri dei volontari da parte del responsabile dell’area consulenza e assistenza delle odv, Adriano Ficano, la consulenza comunicativa e digitale delle aree Informazione e comunicazione, da parte di Danilo Conigliaro e Nunzio Bruno.
La collaborazione di volontari e associazioni che hanno già svolto esperienze simili, i nostri invitati speciali.