E’ da diversi anni che il CeSVoP promuove fra i volontari un approccio cooperativo alla progettazione sociale, che va oltre il settore del no-profit, includendo come parte attiva tutti gli altri attori che compongono una comunità: dalle amministrazioni comunali alle imprese locali, dalle scuole alle istituzioni, dai cittadini attivi al volontariato spontaneo, dalle parrocchie agli esponenti della cultura del territorio.

Il servizio di Co-progettazione del CeSVoP dalla voce della responsabile MARCELLA SILVESTRE

Il servizio di coprogettazione (art.55 della Riforma del Terzo Settore Decreto Legislativo n117 del 2017) offerto ai volontari degli ETS, all’interno dell’ANIMAZIONE TERRITORIALE del CeSVoP è strettamente correlato al servizio offerto alle comunità locali nella facilitazione per l’approvazione e l’uso del “Regolamento per l’amministrazione condivisa”.


Entrambi i servizi infatti si basano sul principio di sussidiarietà orizzontale (art.118 della Costituzione Italiana). La sussidiarietà orizzontale prevede che i diversi attori di una comunità (Amministrazione Comunale, Istituzioni Scolastiche, Enti del del Terzo Settore, Imprese, singoli cittadini) possono concorrere insieme ad un’idea di sviluppo sostenibile nell’ottica di un interesse generale.

Labsus e i patti di collaborazione

La modalità di attuazione, prevista dal Regolamento per l’amministrazione condivisa del principio di sussidiarietà orizzontale è il Patto di collaborazione, attivato tramite tavoli di coprogettazione.

Il Servizio di coprogettazione pertanto è un fare rete, una facilitazione per le comunità locali sia nell’individuazione dei bisogni e delle risorse già esistenti non solo per rispondere a delle possibili opportunità di finanziamento ma soprattutto per attivare percorsi di cittadinanza attiva.

Coprogettazione e beni comuni urbani: come fare la nostra città? | Alessandra Quarta | TEDxTorino

Questo approccio contribuisce a dare un valore aggiunto alle tantissime esperienze che vengono pianificate, programmate e realizzate in tutta la Sicilia occidentale.

Se sei interessato ad attivare un percorso di co-progettazione attivando una rete sociale sul tuo territorio, contatta la Responsabile del CeSVoP:

MARCELLA SILVESTRE (Responsabile Area Progettazione del CeSVoP) tf. 0917775596 – progettazione@cesvop.org

Oppure contatta una delle responsabili territoriali CeSVoP della tua provincia

  • PAOLA CARACAPPA (terr. provinciale di AG)  tf. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org
  • ELIANA ORLANDO (terr. provinciale di CL) tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org
  • MICHELA UZZO (terr. provinciale di PA)  tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org
  • ROSSELLA D’ANGELO (terr. provinciale di TP)  tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org