All’interno dei servizi di ANIMAZIONE TERRITORIALE CeSVoP, anche la formazione, sul tema dei beni comuni vuole offrire un approccio nuovo, finalizzato a fornire competenze specifiche sull’utilizzo degli strumenti indispensabili alla realizzazione di esperienze di pratica dei beni comuni, ma anche per consolidare e accrescere le competenze di volontari e organizzazioni per promuovere e diffondere una cultura del bene comune.

Si chiama OFFICINA DELLA FORMAZIONE, ed è un servizio che mira a sostenere ed implementare l’identità e le competenze degli Enti di Terzo settore, lasciando ai volontari la possibilità di cercare e richiedere al servizio, il percorso formativo più idoneo alle esigenze delle proprie organizzazioni, meglio se comuni ad esigenze di altre organizzazioni.

L’officina della formazione raccontata direttamente dalla responsabile VALERIA PERRICONE

L’offerta formativa è molto vasta: dalla conoscenza del regolamento sull’amministrazione condivisa alle opportunità che può offrire l’attivazione di un patto di collaborazione in un territorio, dalla costruzione di una cultura digitale del volontariato alle occasioni di progettazione sociali disponibili a livello nazionale, dall’alta formazione in materia di protezione civile al consolidamento di skills per i volontari più attivi a livello locale.

Tutti questi contenuti vengono pianificati ogni anno raccogliendo le esigenze e le istanze che provengono dai territori tramite le assemblee e le riunioni territoriali, per supportare le azioni progettuali e far emergere, orientare e implementare le competenze dei volontari.

Le attività che possono essere svolte sono:

  • Seminari informativi, anche online sulle normative e gli adempimenti in corso e le opportunità di finanziamento locali, nazionali o europee, di breve durata.
  • Percorsi formativi più strutturati tesi a sviscerare argomenti più complessi, in genere questi percorsi hanno durata più lunga dei seminari.

I nostri corsi attestano capacità e competenze solo quando sono svolti in accordo con Enti pubblici e privati riconosciuti, come nel caso dei corsi in accordo con il DRPC Sicilia o Enti universitari o di Ricerca, diversamente sono incentrati sul fornire conoscenze e far sperimentare buone prassi utili agli Enti di Terzo Settore.

Se sei interessato ad attivare percorsi formativi sul tuo territorio, contatta la Responsabile del CeSVoP:

VALERIA PERRICONE (Responsabile Area Formazione del CeSVoP) tel. 0917775591 – formazione@cesvop.org

Oppure contatta una delle responsabili territoriali CeSVoP della tua provincia

  • PAOLA CARACAPPA (terr. provinciale di AG)  tf. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org
  • ELIANA ORLANDO (terr. provinciale di CL) tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org
  • MICHELA UZZO (terr. provinciale di PA)  tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org
  • ROSSELLA D’ANGELO (terr. provinciale di TP)  tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org