• Cosa ha da dire, il volontariato, ai giovani?
  • Quali esperienze, quali contenuti, quali interrogativi pone nella vita dei ragazzi di oggi?
  • Ma soprattutto, il volontariato, ha ancora la capacità di “attrarre” i ragazzi, di coinvolgerli, di proporre loro una esperienza di senso adeguata alle loro competenze attuali?

Sono queste le domande alla base di una speciale proposta che il CeSVoP vuole rivolgere ai giovani per dare loro un’opportunità concreta per vivere un’esperienza di volontariato:

#LaScuolaDelVolontariato: Partecipa, proponi, diventa!

La proposta del CeSVoP rivolta ai giovani per una nuova visione del volontariato:

Partecipa

Si può fare volontariato PARTECIPANDO ad iniziative già attive nei territori

Con il CeSVoP, orientamento e accompagnamento per aspiranti giovani volontari che potranno scegliere fra un ristretto numero di organizzazioni, con le quali è stato concordato un preciso percorso pensato per le giovani generazioni!

Proponi

Si può fare volontariato PROPONENDO una propria idea e fare delle azioni concrete e immediate per il bene della collettività in cui essere protagonisti

Il CeSVoP, con #LaScuolaDelVolontariato si è impegnato in questi mesi a far conoscere e sperimentare esperienze di questo tipo a studenti delle scuole superiori o giovani universitari volenterosi di intraprendere azioni concrete per:

Tutto questo rappresenta l’evoluzione reale del volontariato, oggi sempre più protagonista di azioni di solidarietà e rigenerazione urbana, in rete con diversi soggetti di un territorio per rispondere a bisogni della collettività.

Più di 100 ragazzi, il 17 luglio 2022, si sono confrontati ad Aragona, su come poter valorizzare i loro territori attraverso azioni di solidarietà!

I ragazzi incontrati, nelle scuole, in contesti informali o in attività di alternanza scuola/lavoro, sono stati coinvolti in sperimentazioni di vita pratica in grado di metterli nella condizione di saper progettare azioni di solidarietà.

Per saperne di più clicca qui

DIVENTA

Si può fare volontariato DIVENTANDO #VolontariDigitali, mettendo a disposizione le competenze da nativi digitali per portare innovazione e creatività all’interno delle realtà associative!

L’esperienza di #VolontariDigitali, un percorso formativo che ha messo in gioco più di 120 organizzazioni di volontariato medio piccole che operano a livello locale alla scoperta di soluzioni e strumenti utili per attivare processi concreti e sostenibili di comunicazione efficace e TRASFORMAZIONE DIGITALE, ha messo in evidenza un forte bisogno da parte di queste realtà del terzo settore:

C’è bisogno di compiere passi concreti nell’ambito della trasformazione digitale del NoProfit

Con #LaScuolaDelVolontariato, a Bagheria, la prima WEB AGENCY del Volontariato gestita interamente dai ragazzi per supportare la comunicazione del Centro Don Milani

L’esperienza de #LaScuolaDelVolontariato, che ha coinvolto tantissimi giovani nelle 4 province della Sicilia Occidentale ha reso evidente che sono proprio i nativi digitali che oggi possono dare una risposta a questo bisogno.

Mettere in gioco le competenze da “Nativi digitali” per le organizzazioni che non le posseggono è un’attività di volontariato!


Il volontariato fa curriculum!

Qualsiasi azione di solidarietà mette in gioco le competenze non formali importantissime oggi nel mondo del lavoro. Il Volontariato è il settore dove maggiormente si possono mettere in campo e scoprire le proprie soft skills.

Martina Curella, Procivis Licata, racconta la sua esperienza a #LaScuolaDelVolontariato

Con #LaScuolaDelVolontariato un’opportunità unica per i tanti ragazzi coinvolti, nel riconoscere le competenze che di volta in volta mettono in gioco durante le loro azioni di solidarietà

Tante le esperienze e le attività portate avanti in contesti informali e nelle scuole:


e ancora…


Se sei interessato ad attivare un percorso di “Scuola del Volontariato” nel tuo territorio, contatta la Responsabile Territoriale della tua Provincia ai seguenti recapiti:

  • PAOLA CARACAPPA (terr. provinciale di AG)  tf. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org
  • ELIANA ORLANDO (terr. provinciale di CL) tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org
  • MICHELA UZZO (terr. provinciale di PA)  tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org
  • ROSSELLA D’ANGELO (terr. provinciale di TP)  tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org