Il volontariato digitale sta diventando sempre più popolare come modo per fare la differenza nella società. Utilizzando le proprie abilità digitali, è possibile aiutare le organizzazioni senza scopo di lucro, le comunità e sostenere le cause che ci stanno a cuore, anche a distanza.

Con #LaScuolaDelVolontariato sono sempre più i ragazzi e le ragazze che donano le loro competenze da nativi digitali proprio alle associazioni di volontariato o alle generazioni più adulte!

La mappa delle nuove esperienze di volontariato portate avanti dai giovani nella Sicilia Occidentale

E’ in tutto e per tutto una nuova forma di volontariato, che intercetta un fortissimo bisogno proveniente dalle piccole e medie organizzazioni NoProfit che, spesso, fanno fatica a comunicare efficacemente online o a compiere passi di trasformazione digitale al loro interno!

Soprattutto durante la pandemia, è sempre più chiaro che “il digitale non è più una opzione”.

Servono strumenti, strategie, formazione per cogliere le infinite possibilità che il digitale può offrire al Terzo Settore. Il CeSVoP si impegna tutti i giorni nell’accompagnare e supportare volontari, associazioni e comunità locali per compiere passi concreti e decisivi di trasformazione digitale.

Il digitale che unisce le generazioni!

In questo scenario unico nel suo genere, un giovane che dona le proprie competenze digitale agli adulti della propria comunità, siano esssi volontari di associazioni, ma anche semplici cittadini, è espressione concreta di un concreto scambio generazionale!

Tantissime le esperienze di volontariato digitale al CeSVoP

Al Centro Don Milani di Bagheria, un gruppo di ragazze protagoniste della prima “Web Agency del volontariato“: un’esperienza unica dove i giovani, con i loro linguaggi e i loro strumenti, promuovono sul territorio rivolgendosi, attraverso i media digitali, ai loro coetanei, condividendo attività, iniziative ed eventi di questo centro aggregativo pensato, da un gruppo di più di 20 associazioni del territorio, come spazio proprio per le giovani generazioni.

La Web Agency del Volontariato a Bagheria raccontata dai protagonisti

A Licata, un gruppo di giovani supporta la comunità locale a colmare il digital divide! Lo fa portanto tanta innovazione e creatività in tantissime iniziative:


A Niscemi Jessica, una giovane volontaria digitale, fa storytelling! Tanti i suoi contributi video e testuali per raccontare, anche nel nostro sito del CeSVoP, le iniziave di solidarietà che si svolgono nel suo territorio!

Un racconto per immagini del recente meeting del volontariato Nisseno

Da Palazzo Adriano è Stefania Schifano che mette in gioco le proprie competenze digitali per supportare la rete territoriale delle associazioni palazzesi per raccontare le azioni di valorizzazione del territorio!

“Siete di Palazzo Adriano”, il progetto di comunicazione realizzato dalla giovane volontaria Stefania Schifano nell’ambito delle attività di animazione territoriale per valorizzare le risorse idriche del famosissimo borgo palermitano!

Il volontariato digitale che non ha confini!

Un’esperienza di volontariato digitale, può anche essere una “prova generale” per le competenze di un giovane, un’opportunità per capire se si è pronti per entrare nel mondo del lavoro!

E’ ciò che è successo con Giulia, una giovane volontaria digitale di Bra, provincia di Cuneo, lei sta facendo un corso di alta formazione nel mondo del webmarketing e della comunicazione e ha contattato il CeSVoP proprio per mettere alla prova, attraverso un’esperienza di volontariato, le competenze che via via sta acquisendo e migliorando.

Nasce così una collaborazione molto affascinante: una volontaria che dal Piemonte supporta nella comunicazione la Sartoria Sociale di Pantelleria!

  • Migliorare la comunicazione social
  • Coinvolgere donatori
  • Realizzare un piano editoriale
  • Lavoare sulla brand identity

Questi alcuni obiettivi da raggiungere attraverso questa speciale esperienza che, nei prossimi giorni, coinvolgerà anche i giovani studenti dell’istituto superiore di Pantelleria!

Diventa un Volontario digitale!

Proprio Giulia, nel suo canale Linkedin, ha parlato del volontariato digitale, portando la sua esperienza con il CeSVoP! Diventare un volontario digitale è molto semplice!

Giulia parla di volontariato digitale nel suo canale LinkedInd

Le tue competenze da nativo digitale possono essere di enorme aiuto per tante organizzazioni di volontariato che faticano ad abbracciare le tante opportunità che il web, i social e gli strumenti digitali offrono. 

Perchè non provare? Cerchiamo…

  • Creativi
  • fotografi
  • videomaker
  • smanettoni
  • programmatori
  • artisti
  • social media manager
  • esperti di wordpress
  • storyteller
  • influencer
  • innovatori

Segnala le tue competenze e le tue specificità ti contatteremo per passare subito all’azione! 


Compila il form e verrai contattato sa un nostro operatore e insieme troveremo l’esperienza di volontariato digitale più adatta a te, per maggiori info:

Contatta il team de #LaScuolaDelVolontariato:

  • MICHELA UZZO  tf. 0917775594 | 342 652 4088 – territorio.palermo@cesvop.org
  • DANILO CONIGLIARO tf. 0917775703 -webmaster@cesvop.org

Esperienze e opportunità

Il Digitale tra Rischi e Opportunità: il GeCo Parlante è in onda!

Martedì 19 settembre 2023 ore 19 su radio 100 passi in onda la puntata zero del podcast di Genitori Connessi!

Il Terzo Anno di #VolontariDigitali: Un’Esplosione di Opportunità nel Mondo del NoProfit

Innumerevoli opportunità formative per il NoProfit per accrescere cultura e competenze nella trasformazione digitale!

In autunno si riparte con #VolontariDigitali!

Il 6 ottobre riparte il percorso #VolontariDigitali: Trasformazione digitale e comunicazione efficace nel mondo del NoProfit

Edu-social Algorithm: Trasformare i Social in Strumenti di Apprendimento Innovativi

A Palermo un progetto innovativo che unisce scuole, università e studenti per un modello didattico innovativo!

Innovazione, competenza e volontariato a Bagheria

Al Centro Don Milani i giovani protagonisti nella comunità con creatività ed entusiasmo! Proseguono le attività della Web Agency Volontariato!

L’impatto del volontariato digitale in Sicilia occidentale con #LaScuolaDelVolontariato

Con #LaScuolaDelVolontariato i nativi digitali accompagnano tutti i giorni associazioni, scuole e comunità nella trasformazione digitale!

Il fundraising reso facile. Presentazione della piattaforma CoolBeez

Una piattaforma online e un modo per aumentare le donazioni rendendole facili. Webinar di presentazione il 12 giugno 2023 alle ore 17

Il futuro siamo noi!

Si conclude a Trapani "Progettiamo il futuro" un percorso pcto alla scoperta del volontariato per più di 80 studenti dell'IISS Rosina Salvo!

Al CeSVoP torna l’ora di lettura!

Anche quest'anno gli studenti dell'ICS Capuana a Palermo diventano Book Influencer per recensire i titoli della Biblioteca CeSVoP!