Il 26 e 27 novembre, a San Leone, si è svolto il Meeting del Volontariato, un’occasione per le associazioni della provincia di Caltanissetta aderenti al Centro Servizi per il Volontariato di Palermo per programmare le attività 2023.

Alcuni momenti della manifestazione

Le attività di formazione sono state caratterizzate da Laboratori che hanno visto la partecipazione attiva di tutte le associazioni. 

  • Il laboratorio “Generazione a confronto-un gruppo da animare”, condotto dalla dr.ssa Salvo Psicologa e Psicoterapeuta, ha messo in luce le differenze tra il modo di vedere dei giovani con quello dei meno giovani, in un ottica di positivo scambio intergenerazionale.  
  • Per quanto riguarda il laboratorio “Sperimentare la co-progettazione percorso teorico esperienziale”, condotto dalla dr.ssa Costanzo Funzionaria Comune di Caltanissetta e dr. D’Auria Psicologo Responsabile dell’Equipe Multidisciplinare del DSS8, parola chiave è stata empatia, sapersi immedesimare nel prossimo per effettuare un’analisi dei bisogni e quindi progettare un possibile percorso per il miglioramento del territorio
  • Infine, il modulo “Co-programmazione e co-progettazione nei territori” ha permesso di scambiarsi esperienze, idee, proposte, spunti di riflessione: molte sono le attività da poter fare in rete con il supporto del CesVoP.

L’esperienza è stata momento di condivisione e soprattutto ripresa dei rapporti interpersonali in presenza, dopo un periodo di restrizioni dato dal covid. 


L’evento rientra nella programmazione 2022/2023 dell’Animazione Territoriale del CeSVoP e, nei prossimi mesi, saranno tantissime le iniziative di solidarietà promosse dagli enti di terzo settore della provincia di Caltanissetta e in tutta la Sicilia Occidentale!