Tante idee, tante attività attività, per un futuro futuro dove il volontariato sempre più sarà motore di cambiamento nei territori!
Si concludono al CeSVoP le attività di programmazione 2022/2023
Dopo ciascuna delle 4 assemblee provinciali in cui si definiscono le linee di intervento su tutti i territori di pertinenza del centro servizi, si sono svolte nei mesi di settembre e ottobre le conferenze operative locali, presso tutti quei territori dove si è stabilito di avviare percorsi ed iniziative.
25 conferenze operative locali, in altrettanti territori della Sicilia occidentale hanno coinvolto più di 300 fra volontari, odv, ets, scuole, istituzioni per pianificare azioni e iniziative da realizzare nel 2022 e nel 2023
Un vero e proprio tour che ha visto protagoniste, nel ruolo di facilitatrici le responsabili territoriali del CeSVoP:
- Paola Caracappa nella provincia di Agrigento
- Eliana Orlando nella provincia di Caltanissetta
- Michela Uzzo nella provincia di Palermo
- Rossella D’Angelo nella provincia di Trapani
Il territorio ha deciso di dare continuità a percorsi già avviati negli anni precedenti, ha introdotto proposte nuove di sviluppo territoriale e programmato alcune attività a tema natalizio per coinvolgere le comunità locali promuovendo i valori del volontariato.
I giovani protagonisti anche nelle fasi di programmazione
Un dato significativo, riscontrato in tutte e 4 le provincie è la partecipazione attiva di tanti giovani nelle confereze operative locali, che con creatività ed entusiasmo, si sono confrontati con i volontari senior per dare il loro contributo allo sviluppo del loro territorio.
Questo è l’impatto de è #LaScuolaDelVolontariato, la proposta del CeSVoP rivolta ai giovani per vivere esperienze di solidarietà
- Si può fare volontariato PARTECIPANDO ad iniziative già attive nei territori
- Si può fare volontariato PROPONENDO una propria idea e fare delle azioni concrete e immediate per il bene della collettività in cui essere protagonisti
- Si può fare volontariato DIVENTANDO #VolontariDigitali, mettendo a disposizione le competenze da nativi digitali per portare innovazione e creatività all’interno delle realtà associative!
Un lavoro costante di confronto e concretezza, in gruppi informali, nelle scuole, nelle università, in percorsi di servizio civile, che mette in luce sempre più come oggi il volontariato giovanile abbia nuove forme espressive, meno legate alla formalità di gruppi associativi costituiti e maggiormente proiettata in azioni di solidarietà spontenee finalizzate al benessere della collettività.
Adesso si parte!
Sono più di 100 le iniziative programmate in questo particolare tour nella Sicilia Occidentale, alcune di queste sono già partite, nei prossimi mesi l’energia positiva del volontariato invaderà tutta l’isola, tante le tematiche proposte:
- Valorizzazione di luoghi e persone
- Azioni di riqualificazione urbana
- Tutela dell’ambiente
- Arte, cultura e tradizioni locali
- Protezione civile
- Seminari e attività formative per un volontariato sempre più competente
- Iniziative di inclusione sociale
- Eventi per la comunità