Si è concluso il 28 gennaio 2022 il primo ciclo di incontri de #LaScuolaDelVolontariato: Partecipa, Proponi, Diventa! La proposta del CeSVoP alle giovani generazioni per sperimentare nuove forme di volontariato, con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e all’uso delle nuove tecnologie.
#LaScuoladelVolontariato è parte integrante della programmazione 2021/2022 del CeSVoP, in particolare dentro l’offerta dei servizi di Animazione territoriale: una proposta concreta per le giovani generazioni, un’opportunità di sperimentare esperienze di valore, diventando protagonisti di un nuovo modo di vivere il volontariato.
- Si può fare volontariato PARTECIPANDO ad iniziative già attive nei territori
- Si può fare volontariato PROPONENDO una propria idea e fare delle azioni concrete e immediate per il bene della collettività in cui essere protagonisti
- Si può fare volontariato DIVENTANDO #VolontariDigiali, mettendo a disposizione le competenze da nativi digitali per portare innovazione e creatività all’interno delle realtà associative!
Un pò di numeri
- 7 gli istituti superiori coinvolti in una prima fase informativa
- 5 gli istituti superiori che, da febbraio attiveranno questo percorso con i loro ragazzi
- 30 i giovani che, a seguito di questa prima campagna hanno aderito al percorso #LaScuolaDelVolontariato
- 8 le idee concrete che questo gruppo informale di giovani ha proposto in questo primo ciclo di incontri
- 10 le associazioni di volontariato che, da subito, si sono date disponibili ad accogliere nuovi volontari nelle loro attività
I primi esiti
Un gruppo informale di giovani, provenienti da diversi territori della Sicilia Occidentale (Palermo, Monreale, Palazzo Adriano, Aragona, Licata) si sono confrontati su cosa significa ESSERE VOLONTARI oggi.
Accanto alle forme “tradizionali” nelle quali mettersi al servizio di grandi progetti di solidarietà portati avanti da associazioni ed enti no profit già esistenti, cresce sempre più il desiderio di essere protagonisti attivi nella propria comunità!
Oggi più che mai questo desiderio è realizzabile! ce lo dice la riforma del Terzo settore e il CeSVoP, nelle sue azioni di supporto alle reti territoriali è perfettamente in linea con queste nuove forme di volontariato.
Sono bastati tre incontri con questi ragazzi per mettere nero su bianco le loro idee che da subito, si sono rivelate operative e concrete:
- Interventi di riqualificazione urbana
- Il desiderio di creare spazi culturali per la comunità
- Attivare nuove forme di turismo e valorizzazione dei beni comuni
- Essere vicini alle comunità locali
Tutte queste idee, in 3 incontri sono diventati dei veri e propri progetti e, con un’azione personalizzata a cura del CeSVoP presto, potrebbero diventare esperienze concrete da attivare nei territori.
Il CeSVoP è già al lavoro per far si che queste idee, oggi progetti di valorizzazione territoriale, diventino esperienze concrete di comunità:
- valutandone la fattibilità
- inserendo i ragazzi negli incontri di programmazione territoriali
- supportando queste idee con consulenza, servizi e comunicazione
- intercettando opportunità, bandi e canali di finanziamento
- mettendo a disposizione anche un piccolo budget
I ragazzi sono già in piena attività, in questo mese di incontri è stato pubblicato un articolo, a cura di Salvatore Pantalena, un giovane artista di Aragona, che ci ha parlato del suo borgo e ha lanciato la sua idea di valorizzazione attraverso una poesia di sua composizione.
Sempre attraverso l’arte della poesia, Salvatore ha voluto lasciare un pensiero speciale al termine di questo primo ciclo di incontri:
I prossimi appuntamenti
#LaScuolaDelVolontariato è sempre aperta! già a Febbraio questa esperienza verrà riproposta negli istituti superiori palermitani “Regina Margherita” e “Garibaldi”