Si è concluso lo scorso 13 gennaio 2022 il primo appuntamento online de #LaScuolaDelVolontariato: Partecipa, Proponi, Diventa

è la proposta del CeSVoP rivolta ai giovani per una nuova visione del volontariato:

  • Si può fare volontariato PARTECIPANDO ad iniziative già attive nei territori
  • Si può fare volontariato PROPONENDO una propria idea e fare delle azioni concrete e immediate per il bene della collettività in cui essere protagonisti
  • Si può fare volontariato DIVENTANDO #VolontariDigiali, mettendo a disposizione le competenze da nativi digitali per portare innovazione e creatività all’interno delle realtà associative!

Un gruppo composto da studenti delle scuole superiori, universitari e giovani in formazione si è confrontato su cosa significa essere volontario oggi!

Tanti gli spunti e le idee venute fuori, grande l’entusiasmo e la voglia di fare! Ciò che emerge è sicuramente la necessità di concretezza: poter intraprendere azioni di valore rispondendo ai bisogni reali del territorio.

Se un valore va riconosciuto al Volontariato è proprio la concretezza!

Il CeSVoP da oltre 20 anni si impegna a sostenere il volontariato in tutte le sue forme, supportando quotidianamente i volontari, con particolare attenzione proprio ai territori.

#UnaReteDiBeniComuni una campagna del CeSVoP per la tutela dei Beni Comuni

In questo contesto i ragazzi possono essere protagonisti e #LaScuolaDelVolontariato nel 2022 si impegnerà a costruire insieme a loro questa nuova cultura del volontariato accompagnandoli in sperimentazioni e azioni concrete per la valorizzazione, tutela e salvaguardia del territorio di tutta la Sicilia occidentale!

La cronaca recente ci conferma che questa è la strada da seguire, pensiamo solamente al gruppo di ragazzi che a Realmonte, si è attivato in poche ore per ripulire la Scala dei Turchi deturpata da un vergognoso atto vandalico, o il fiorire, a Palermo, di opere di riqualificazione urbana e street art.

Esempi ed esperienze innovative al CeSVoP ne abbiamo tantissime, e siamo sicuri che tante nuove idee verranno fuori da questo percorso.

A Marsala, il racconto di un’esperienza di volontariato realizzata con gli studenti dell’Istituto Pascasino

#LaScuolaDelVolontariato vedrà impegnati, nei prossimi mesi, anche altri studenti delle scuole superiori di tutta la Sicilia occidentale, il prossimo appuntamento sarà mercoledì 28 gennaio 2022 alle ore 15

Si concretizzeranno le idee venute fuori durante il primo incontro, accogliendo nuovi contribuiti da parte dei nuovi partecipanti.

Infatti sarà sempre possibile aderire a questo percorso, se sei un giovane di età compresa fra i 14 e i 25 anni, puoi iscriverti subito compilando un brevissimo form online!

#LaScuolaDelVolontariato è un percorso aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori o a giovani sotto i 25 anni ed è sempre possibile iscriversi

Al raggiungimento di 10 ragazzi partirà un percorso di un paio di incontri per sviluppare la PROPOSTA DEL CESVOP e metterla concretamente in atto in base ai desideri di ogni singolo partecipante!

Il Primo ciclo di incontri è stato fatto a Gennaio, ci auguriamo di attivarne un altro già nel mese di febbraio! iscriviti subito cliccando sul pulsante sottostante!