#LaScuolaDelVolontariato: Partecipa, proponi, diventa è la proposta del CeSVoP rivolta ai giovani per una nuova visione del volontariato:
- Si può fare volontariato PARTECIPANDO ad iniziative già attive nei territori
- Si può fare volontariato PROPONENDO una propria idea e fare delle azioni concrete e immediate per il bene della collettività in cui essere protagonisti
- Si può fare volontariato DIVENTANDO #VolontariDigiali, mettendo a disposizione le competenze da nativi digitali per portare innovazione e creatività all’interno delle realtà associative!
Da gennaio 2022, un gruppo composto da studenti delle scuole superiori, universitari e giovani in formazione si è confrontato su cosa significa essere volontario oggi!
Tanti gli spunti e le idee venute fuori, grande l’entusiasmo e la voglia di fare! Ciò che emerge è sicuramente la necessità di concretezza: poter intraprendere azioni di valore rispondendo ai bisogni reali del territorio.
Se un valore va riconosciuto al Volontariato è proprio la concretezza!
Il CeSVoP da oltre 20 anni si impegna a sostenere il volontariato in tutte le sue forme, supportando quotidianamente i volontari, con particolare attenzione proprio ai territori.
In questo contesto i ragazzi possono essere protagonisti e #LaScuolaDelVolontariato nel 2022 si impegna a costruire insieme a loro questa nuova cultura del volontariato accompagnandoli in sperimentazioni e azioni concrete per la valorizzazione, tutela e salvaguardia del territorio di tutta la Sicilia occidentale!
La cronaca recente ci conferma che questa è la strada da seguire, pensiamo solamente al gruppo di ragazzi che a Realmonte, si è attivato in poche ore per ripulire la Scala dei Turchi deturpata da un vergognoso atto vandalico, o il fiorire, a Palermo, di opere di riqualificazione urbana e street art.
Esempi ed esperienze innovative al CeSVoP ne abbiamo tantissime, e siamo sicuri che tante nuove idee verranno fuori da questo percorso.
I primi risultati
- 3 i percorsi personalizzati di volontariato in corso dopo questa prima esperienza
- 2 nuovi percorsi strutturati con le scuole Palermitane “Regina Margherita” e “Garibaldi”
- 2 nuovi incontri con le scuole a Partinico e Lercara Friddi previsti fra marzo e Aprile
- Un nuovo appuntamento online con #LaScuolaDelVolontariato ad aprile 2022
Da queste esperienze pilota oggi, ci sono diversi giovani impegnati attivamente in attività di volontariato a supporto delle reti territoriali del CeSVoP, ecco qualche esempio:
- Il giovane poeta Salvatore Pantalena, da Aragona, che sta dando valore con le sue poesie alla produzione editoriale web della Biblioteca del CeSVoP (clicca qui per saperne di più)
- I ragazzi di Procivis Licata, protagonisti per percorso #VolontariDigitali e oggi, giovani docenti di informatica per volontari e associazioni del loro territorio (clicca qui per saperne di più)
- Stefania Schifano, volontaria dell’associazione ONVGI Palazzo Adriano, che collabora attivamente proprio nelle iniziative de #LaScuolaDelVolontariato (clicca qui per saperne di più)