Lo scorso 15 febbraio, presso MakeHub, Licata, si è tenuto il primo incontro del laboratorio di Alfabetizzazione informatica promosso dalla rete del progetto “Connessioni di Comunità“.

Un gruppo di giovanissimi ragazzi dell’associazione Procivis Licata condividono le loro competenze di nativi digitali con una platea di adulti che fanno fatica a stare al passo con il progresso tecnologico e l’uso degli strumenti digitali. Un’occasione unica di confronto fra generazioni che solo il Volontariato può creare!


L’esperienza di Procivis Licata è molto significativa ed è legata a tutti i percorsi che il CeSVoP promuove all’interno delle attività #VolontariDigitali e #LaScuolaDelVolontariato.


Accompagnare le associazioni nei processi di trasformazione digitale è VOLONTARIATO!

Durante il secondo lockdown, su richiesta del presidente Aldo Profeta, l’associazione Procivis Licata ha sperimentato insieme al CeSVoP un particolare percorso in 4 incontri alla scoperta del volontariato “digitale”. Sono stati coinvolti nel percorso anche alcuni ragazzi dell’istituto Filippo Re Capriata di Licata.

Comunicazione efficace, digital transformation, strumenti e opportunità per il no profit, in un percorso finalizzato all’acquisizione di una nuova consapevolezza, in grado di andare oltre le differenze anagrafiche

E’ così che Martina, Marisol, Carmen, Ilenia, Maria Chiara, Elisa, Angelo in breve tempo sono diventati protagonisti attivi di tante azioni di volontariato, supportando l’associazione Procivis proprio nella comunicazione:

Oggi, il bagaglio accumulato in tutte queste esperienze, permette loro di fare questo salto di qualità e diventare per un giorno formatori competenti in grado di accompagnare adulti e altre associazioni di volontariato nei processi di trasformazione digitale!

Anche questo è volontariato! non è vero che i giovani sono disimpegnati, si è solo ampliato l’orizzonte del DONO, l’essenza rimane e gli scenari che possono aprirsi sono affascinanti e tutti da scoprire.

Scopri tutte le opportunità rivolte ai giovani che il CeSVOP