Si inaugurerà lunedì 6 settembre 2021 alle ore 18 l’originale mostra fotografica proposta dalla rete delle associazioni di Licata: l’idea è quella di aprire al pubblico dei tunnel antiaerei che si trovano nel centro della città, collegamento tra la zona alta, Castel Sant’Angelo ed il mare, renderli fruibili trasformandoli in una mostra fotografica permanente.
L’iniziativa, promossa all’interno delle attività 2021 di Animazione Territoriale CeSVoP, ha non soltanto l’obiettivo di rivalutare e riportare alla luce un bene comune, ma anche quello di promuovere i Patti di collaborazione ad altre associazioni. cittadini, giovani.
Licata, infatti, è tra i comuni della provincia di Agrigento che ha approvato il Regolamento sull’amministrazione condivisa e che, lo scorso anno, ha firmato il primo Patto di collaborazione con un’associazione per la co-gestione del Giardino della Legalità “Rosario Livatino”, che ha visto la partecipazione attiva e la presa in carico di alcune aiuole anche da parte dei cittadini residenti della zona, continuando con l’attivazione di patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa, non solo di questo spazio antiaereo, ma anche di altri spazi individuati dai volontari come il Teatro RE, il Chiostro di San Francesco e THOLOS, sito archeologico licatese.
Foto e diapositive della mostra, sono state realizzate da giovani fotografi del territorio, che hanno messo a disposizione le loro opere per questo ambizioso progetto:
- Angelo Bellavia
- Calogero Carità Onorio
- Vincenzo Di Bartolo
- Teresa Letizia Bontà
- Angelo Carusotto
- Teresa La Cognata
- Desirè Di Liberto
- Moreno Pregno
- Floriana Speranza
- Marica Arnone
- Con il contributo di ASD Atletico Licata, Make hub e Confraternita “Maria SS della Carità”