Li hanno chiamati “Gli angeli della Marna”, un gruppo di giovani che, nelle scorse settimane si è distinto come esempio concreto di cittadinanza attiva. 

Il 2022 in Sicilia non è partito nel migliore dei modi: qualcuno, nella notte fra il 7 e l’8 gennaio ha usato della polvere rossa per imbrattare la Scala dei Turchi, una scogliera rocciosa bianchissima a Realmonte (AG), tra le più note e fotografate mete turistiche della Sicilia, più volte utilizzata come ambientazione cinematografica ad esempio ne Il Commissario Montalbano, la serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.

E’ notizia recente che i colpevoli di tale scempio sono stati identificati, ma da subito, a fronte di un così duro colpo per la cittadinanza siciliana, è bastato davvero poco perché, nel giro di 24 ore, un gruppo di giovani volontari si organizzasse per ripulire subito questo sito naturalistico famoso in tutto il mondo e candidato a diventare patrimonio dell’Unesco.


D’accordo con la Capitaneria di porto, alcune organizzazioni locali e con l’amministrazione comunale, le intenzioni dei ragazzi, si sono trasformate in spazzoloni e idropulitrici. 

Era il loro momento: “In un attimo ci siamo recati sul posto, eravamo circa dieci, ci è stato fornito ogni strumento da parte dei dipendenti comunali e dalla Protezione civile e abbiamo pulito tutto il giorno, senza tornare a casa per pranzo. racconta Cesare, studente 19ennePrima di essere un patrimonio mondiale è casa nostra. Lo abbiamo fatto con il cuore, senza sentire la fatica. Io alla Scala dei turchi ho imparato a nuotare quando avevo tre anni, mi ci portava mio padre e quindi sono tanto legato a questo posto“. (fonte repubblica.it)

Ecco un esempio concreto in cui cittadini, volontari, amministrazioni pubbliche, istituzioni, INSIEME possono riqualificare un territorio, uno spazio abbandonato o, come in questo caso, vandalizzato!

Al CeSVoP lo facciamo tutti i giorni, in tutta la Sicilia occidentale sono più di 70 le iniziative che vedono coinvolti i volontari in azioni concrete di riqualificazione urbana, tutela del patrimonio paesaggistico, inclusione sociale, comunità e territorio.

Una rete di Beni Comuni – la campagna del CeSVoP per la salvaguardia, la valorizzazione, la tutela dei territori in Sicilia occidentale #unaretedibenicomuni

Questo della Scala dei Turchi è un esempio di come, grazie alla forza del volontariato le idee possono prendere forma! 

E’ una visione moderna e innovativa del volontariato che, come CeSVoP, stiamo promuovendo proprio in questi giorni alle giovani generazioni, andando nelle scuole e attivando uno specifico percorso: 

#LaScuolaDelVolontariato: Partecipa, Proponi, Partecipa

si tratta della proposta del CeSVoP rivolta i giovani! Il CeSVoP racconta come oggi si può fare volontariato e come avviare da subito delle azioni concrete:

  • Si può fare volontariato PARTECIPANDO ad attività già attive nella vostra città, nel vostro paese o nel vostro quartiere
  • Si può fare volontariato PROPONENDO una propria idea e fare delle azioni concrete e immediate per il bene della collettività in cui i protagonisti siete voi!
  • Si può fare volontariato DIVENTANDO #VolontariDigiali, mettendo a disposizione le vostre competenze da nativi digitali per portare innovazione e creatività nel mondo del volontariato!

Il percorso è aperto e gratuito! è possibile iscriversi compilando un brevissimo form, prossimo appuntamento 19 gennaio 2022!