Sono ancora in corso le Conferenze Operative Locali in tutta la Sicilia Occidentale, i momenti che coinvolgono le reti territoriali nella programmazione delle attività del CeSVoP.

Associazioni di volontariato, Enti di Terzo Settore, Cittadini attivi insieme per programmare iniziative, eventi, attività formative in tutta la Sicilia Occidentale!

Quest’anno, in tantissimi territori, si registra una forte presenza di ragazzi e ragazze, pronti a portare proposte innovative per valorizzare i loro territori!

Con #LaScuolaDelVolontariato sono tantissimi i giovani incontrati negli ultimi due anni, con molti di loro si sono attivati percorsi specifici alla scoperta del volontariato in tutte le sue forme, con particolare attenzione all’innovazione e alla valorizzazione del territorio.

Lo scorso 17 luglio, ad Aragona, insieme a più di 100 di questi ragazzi incontrati nell’ultimo anno, provenienti dalle 4 province della Sicilia Occidentale in una caldissima giornata ci siamo confrontati sui temi della cultura del volontariato!


Tantissime le idee emerese in quella giornata:

  • valorizzazione di luoghi
  • azioni concrete di rigenerazione urbana
  • trasformazione digirale del no profit
  • creazione di spazi culturali
  • sport e attività ricreative per le piccole comunità locali

Ci siamo lasciati con una promessa: i ragazzi saranno protagonisti nella programmazione CeSVoP 2022/2023

La promessa è stata mantenuta dal CeSVoP, che ha invitato i tanti ragazzi aggregati in questi anni e loro hanno risposto con entusiasmo partecipando attivamente con proposte ed idee!

Ad Aragona una biblioteca sociale, un murales e dei percorsi culturali

I ragazzi propongono delle azioni concrete per valorizzare il loro paese:

  • una biblioteca sociale aperta al territorio
  • un murales ispirato al Venerdì Santo per abbellire la zona del Calvario
  • un tour alla scoperta delle bellezze di Aragona!

A Castellammare del Golfo, le proposte dei ragazzi convergono sui temi della valorizzazione del territorio!

Proseguono le azioni per la valorizzazione del #PostoPiuBelloDelMondo, un belvedere in via Fraginesi intitolato alla memoria di Ciccio Caleca, un giovane di 23 anni scomparso in un tragico incidente un paio di anni fa.

#IlPostoPiuBelloDelMondo raccontato dai protagonisti

Un gruppo di circa 30 giovani, amici di Ciccio, propongono azioni di miglioria e sviluppo di questo luogo speciale, in linea con l’obiettivo generale della valorizzazione di Castellammare del Golfo che ha incontrato l’interesse e l’appoggio di tutta l’assemblea composta da Associazioni ed Enti di Terzo Settore, fermamente decisi ad attivare proprio in questo belvedere, il primo patto di collaborazione del borgo marinaro.

A Bagheria e Termini Imerese si fa cultura con il digitale

  • A Bagheria un gruppo di ragazze attivissime negli ambiti della comunicazione e dei social, protagoniste della prima web agency del volontariato, propongono un evento per la comunità locale in occasione di Halloween
  • A Termini Imerese, i ragazzi del servizio civile in forza al Movi, saranno protagonisti di uno speciale percorso di volontariato digitale nelle scuole per promuovere fra i loro coetanei i valori del volontariato e della solidarietà. Due le azioni proposte in assemblea: un percorso nelle scuole e una giornata all’insegna dell’arte e dei diritti da realizzare a Natale.

A Palermo tante giovani idee solidali!

Tantissime le proposte dalla città di Palermo che vedono i giovani protagonisti:

  • Una chiamata all’azione per contribuire attivamente alla crescita della Biblioteca Sociale in via Pizzetti, un progetto portato avanti da tre ragazze del Servizio Civile, anch’esse in forza al MoVi e supportato dal CeSVoP
  • Un gruppo di ragazzi che hanno portato a Bergamo, città del volontariato 2022, nell’ambito della manifestazione “Io dono così: giovani che cambiano il Mondo“, la loro testimonianza di giovani volontari, realizzeranno un video per raccontare i progetti del “dopo di noi” portati avanti dall’associazione ANFFASS Palermo in occasione della giornata internazionale della disabilità che ricorre ogni anno il 3 dicembre
  • I giovani volontari dell’associazione Color Creation porteranno nelle scuole un percorso formativo dove attraverso l’arte si parlerà di come superare le dipendenze

A Palazzo Adriano un tour alla scoperta di luoghi inconsueti

La rete sociale di Palazzo Adriano prosegue l’azione di valorizzazione del territorio con un percorso innovativo alla scoperta della storia meno conosciuto di questo splendido borgo in provincia di Palermo.

Anche a Partinico giovani idee crescono

Si rafforza a Partinico l’innovativa azione formativa che, l’anno scorso ha coinvolto diversi giovani a riflettere sulle motivazioni che spingono a fare volontariato oggi.

Nei prossimi mesi, tanti ragazzi di Partinico si impegneranno nel raccontare la loro “vita da volontari” con il supporto tecnico del CeSVoP.

Licata sempre in prima linea sul volontariato digitale

Nella cittadina in provincia di Agrigento c’è un gruppo di ragazzi che da anni si impegna a supportare la comunità locale a usare meglio strumenti e soluzioni tecnologiche in un vero e proprio percorso di alfabetizzazione informatica.

Nella Conferenza Operativa Locale di Licata, i ragazzi hanno progettato un grande evento di Natale, siamo curiosissimi di sapere cosa hanno inventato.

Un’onda giovane che invade tutta la Sicilia Occidentale

Anche dalla provincia di Caltanissetta arrivano proposte direttamente dai giovani, in particolar modo azioni di continuità del progetto di valorizzazione dei luoghi della solidarietà a Gela

E ancora a Canicattì è tutto pronto per la nascita di un centro aggregativo giovanile promosso dalla rete delle associazioni del territorio!


Questo è l’impatto concreto de è #LaScuolaDelVolontariato, la proposta del CeSVoP rivolta ai giovani per vivere esperienze concrete di solidarietà

Con i giovani il volontariato si evolve