Ho un anima. Si dice che si nasce per un motivo; e nel sibilo di questo arpeggio, fui abitato da un senso di ricerca che trovai solo quando divenni strumento di un’arte volontaria dove poesie, visual design, foto e musica, condividevano il mio ideale…
Visioni che ruotano lo status Quo d’Anima.Luogo abitato fino a diventare percorsi di crescita a cui dedico I miei sforzi di gratitudine

Salvatore Pantalena 18 Luglio 2022 (Dedicata a giorno 17 luglio 2022)

Questo componimento donato da Salvatore Pantalena, un giovane volontario protagonista di tanti percorsi proposti dal CeSVoP quest’anno, sintetizza perfettamente le nuove energie che i ragazzi stanno portando al mondo del Volontariato.

Creatività e valorizzazione del territorio

Questi i temi principali dell’iniziativa “Nuove Energie per il Volontariato”, che si è tenuta lo scorso 17 luglio ad Aragona e che ha visto protagonisti più di 150 ragazzi, fra i tanti coinvolti in questo 2022 nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato

Il racconto della giornata dalla voce dei protagonisti

Una giornata dedicata alla libera espressione artistica e a momenti di condivisione per raccogliere idee e proposte di valorizzazione del territorio da parte dei ragazzi.


Spazio infine, alla cerimonia di premiazione del contest creativo “Anima. Luogo Abitato”, che ha coinvolto più di 60 aspiranti artisti nel raccontare luoghi attraverso diverse espressioni artistiche.

Una grande giornata all’insegna del volontariato e della solidarietà, che ha coinvolto tutta la rete associativa aragonese:

  • La Promusic Studio, dove si è tenuto l’happening
  • L’Ass. Amici raunisi che hanno offerto a tutti i tradizionali “Cudduruna”
  • AVSA di Aragona
  • Facilmente
  • G.V.V. (Gruppi di Volontariato Vincenziano) di Aragona
  • ADAS
  • la Pro loco di Aragona
  • con il supporto del CeSVoP

Aragona, un luogo simbolico

La scelta di realizzare questo importante evento ad Aragona non è casuale:

La Pro Music Studio è oggi un centro culturale ad Aragona, frutto dell’impegno di un gruppo di volontari che ha riconvertito una scuola abbandonata in uno spazio creativo aperto alla cittadinanza.

Il regolamento e i patti di collaborazione spiegati in 3 minuti

Trascorrere questa giornata in questo affascinante luogo, sospeso fra gli interventi già fatti (4 sale di registrazione, 1 sala multimediale, 1 spazio dedicato al teatro) e i tanti progetti futuri (uno spazio esterno multifunzionale, una biblioteca sociale, una sala dedicata alle riprese video) è stato da ispirazione per i tanti giovani che si sono ritrovati insieme in questa calda domenica di luglio!

Tante idee e un bisogno di concretezza

Più di 150 giovani, provenienti dalle provincie di AG, CL, PA, TP hanno condiviso le proprie idee, individuando luoghi da valorizzare e riqualificare, anche con piccole azioni.


Non si tratta di idee sconclusionate o poco sostenibili, piuttosto dalla voce dei ragazzi arriva un bisogno di concretezza, nel rispondere a esigenze reali del territorio e della collettività:

Il CeSVoP ha accolto tutte queste proposte, rendendosi disponibile a supportare chi lo desidererà, a trasformare queste idee in progetti da presentare alle reti associative nelle fasi di programmazione dell’Animazione Territoriale 2023.

Si conclude anche il Contest Creativo “Anima. Luogo Abitato”

L’happening di Aragona si conclude con la premiazione del contest creativo lanciato dal CeSVoP “Anima. Luogo Abitato” che ha coinvolto più di 60 artisti in tutta la Sicilia Occidentale che hanno raccontato il territorio attraverso poesia, fotografia, arti grafiche e musica!

5 i vincitori (uno per categoria e il più votato online) e tanti i riconoscimenti speciali, in particolare, il CeSVoP ha voluto riconoscere a un’opera che non ha vinto, una proposta di supporto concreta!

Si tratta di “L’addolorata”, candidata dal giovane Simone Caramazza nella categoria Visual Design: una proposta di Murales con tanto di render per valorizzare la zona del Calvario proprio ad Aragona!

Ecco la proposta di valorizzazione del CALVARIO ad Aragona, grazie al contributo artistico di Simone Caramazza, che il CeSVoP è disponibile a sostenere per trasformarla in Patto di Collaborazione

Oggi è possibile realizzare tutto ciò, grazie alla possibilità, tramite il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, di attivare un patto di collaborazione fra questo giovane artista, la rete associativa locale, l’amministrazione comunale e perchè no, anche qualche partner privato.

E’ una proposta perfettamente in linea con quanto il CeSVoP fa tutti i giorni per promuovere una nuova cultura della solidarietà fondata sulla valorizzazione, salvaguardia, tutela dei beni comuni, sarà belissimo sostenere la realizzazione di un’azione come quella dell’addolorata ad Aragona!

La campagna di comunicazione #UnaReteDiBeniComuni del CeSVoP

Con l’auspicio che sia questa, che tutte queste idee emerse in questo happening, si concretizzino in azioni di solidarietà concreta, il CeSVoP prosegue la sua azione di supporto per tutti i giovani che vogliono portare innovazione, creatività e nuove energie nei propri territori!