Prosegue ad Altavilla Milicia l’impegno del volontariato per la rigenerazione urbana: anche quest’anno, grazie all’iniziativa dei volontari dell’associazione Arcobaleno OdV – I colori della Vita e della Presidente Mimma Ferini, in rete con il Comune di Altavilla Milicia e la Coop. Novi Familia, che attraverso il collettivo Officina Pittorika, ha realizzato l’opera, le mura della città hanno lanciato un messaggio a tutti i cittadini ed ai visitatori del piccolo comune in provincia di Palermo.

L’opera muraria realizzata da Officina Pittorika in omaggio a Felicia e Peppino Impastato

Il muro degli eroi è infatti un murale che accoglie chi arriva ad Altavilla Milicia, e raffigura personaggi chiave che, con ruoli ed in tempi diversi, hanno segnato la storia più recente della terra di Sicilia.


Come nei luoghi di Piazzetta Salvatore Aldisio, anche qui un’opera d’arte diventa pretesto non solo per creare bellezza, ma soprattutto per coinvolgere chi la osserva in un messaggio importante, un messaggio di coraggio, di resistenza, di impegno.

Tutte qualità del volontariato, di un volontariato che si impegna per rendere la propria cittadina un luogo accogliente, sicuro, un luogo educativo, che parli la lingua dell’accoglienza e del coraggio!

Inaugurazione di Piazza Aldisio, riqualificata e restituita alla cittadinanza grazie all’impegno dei volontari

Sarà un anno importante, questo, per Altavilla Milicia: si festeggia il 400° anniversario dalla sua Fondazione, e l’Associazione Arcobaleno OdV – I colori della vita ha scelto di celebrare questa ricorrenza con lo stile ed il metodo che gli sono propri: coinvolgendo gli alunni delle scuole in un progetto di narrazione creativa, durante il quale i più piccoli abitanti del paese ascolteranno dalla voce di un esperto la storia della fondazione della loro cittadina e realizzeranno dei loro prodotti artistici (disegni, dipinti, elaborati, …) che saranno raccolti in una piccola pubblicazione.

Il laboratorio e la consegna del libretto ai concittadini avverranno presso la Piazzetta Salvatore Aldisio, dove quest’anno sarà posta una targa che racconterà la bella storia di riqualificazione urbana di questo luogo (che è stato oggetto del primo Patto di Collaborazione fra Amministrazione Comunale ed Associazione) avvenuta grazie all’intraprendenza del volontariato ed alla disponibilità dell’amministrazione comunale, con il contributo degli artisti coinvolti.

Il progetto del Muro degli Eroi e la riqualificazione di Piazzetta Aldisio sono azioni che rientrano nel Servizio di Animazione Territoriale del CeSVoP.

Ancora una volta volontari, cittadini, amministrazioni comunali, scuole, imprese locali, istituzioni pubbliche INSIEME per la valorizzazione, la tutela e la salvaguardia dei beni comuni.