Da oggi, i volti di Franco Battiato e Andrea Camilleri all’ingresso di Altavilla Milicia accolgono i visitatori della cittadina palermitana tradizionalmente identificata come “La terrazza sul tirreno“
“Uomini liberi” è il tema della nuova opera dei Pittamuri della Novi Famila Soc. Coop. Sociale, realizzata grazie al patto di collaborazione sancito dal Cesvop e dall’Amministrazione comunale di Altavilla Milicia.
“L’opera non vuole essere una esaltazione di Battiato e Camilleri – dichiara Emanuele Zammito dei Pittamuri – ma ha l’intento di mettere in risalto il loro pensiero libero, fatto di poesia e di emozioni, regalate da quei Siciliani veri al mondo intero. Una Sicilia fatta di cultura, storia e pensiero genuino, slegato da ogni altra forma di interesse”.
Dopo la riqualificazione di Piazza Aldisio, il volontariato di Altavilla ancora una volta si fa promotore di bellezza in città per una concreta diffusione di una cultura del bene comune.
Un nuovo esempio di cittadinanza attiva che vede il volontariato locale, l’amministrazione comunale e tutta la cittadinanza protagonisti di un patto di collaborazione per la rinascita di Altavilla Milicia.
Il CeSVoP ha sostenuto e continuerà a sostenere questa esperienza grazie all’attività di animazione territoriale.
Rassegna stampa
- La voce di Bagheria
- Espero news
- Il settimanale di Bagheria
- Giornale di Sicilia del 6/08/2021