Si conclude il Contest Creativo “Anima. Luogo Abitato”, che, dal 21 marzo 2022 ha coinvolto più di 60 artisti nel raccontare il loro territorio attraverso diverse forme artistiche!

4 le categorie

  • Poesia. Si può raccontare un territorio in versi…Poesia, prosa, rime, assonanze, metafore, sinestesie, collegamenti, citazioni… un universo immenso in grado di raccontare luoghi e intuizioni con quella magia misteriosa che solo l’arte possiede!
  • Visual Design. Si può raccontare un territorio attraverso le arti grafiche…Illustrazioni, infografiche, fumetti, murales, video, animazioni, cortometraggi, reels, stories, non c’è limite oggi alla creatività nell’immagine!
  • Fotografia. Si può raccontare un territorio con uno scatto…L’arte espressiva della fotografia non poteva mandare come categoria di questo contest! un momento rubato, un dettaglio, un contrasto, un paesaggio, tante le emozioni che possono racchiudersi in uno scatto fotografico.
  • Musica. Si può raccontare un territorio in musica… come diceva Beethoven “Dove le parole non arrivano, la musica parla!“. Non c’è molto da aggiungere sulla forza che la musica può avere nel raccontare un luogo, una storia, un territorio.

Una speciale giuria per decretare le opere vincitrici

Per decretare la migliore opera per categoria, è stata costituita una speciale giuria in grado di poter giudicare le opere sia per quanto riguarda l’aspetto artistico che quello sociale, ecco i componenti:

La giuria, si è data 4 criteri di valutazione:

  1. Centralità del tema della valorizzazione del territorio
  2. Sostenibilità e realizzabilità dell’idea proposta
  3. Originalità anche oltre il volontariato e la solidarietà
  4. Opera individuale oppure opera di gruppo

Le opere vincitrici

Dopo tre intense sedute, la giuria, insindacabilmente ha decretato come vincitori:

Categoria Poesia

Un’intenso componimento autobiografico che parla di un luogo unico di Aragona, segnato da una terribile tragedia.


Categoria Visual Design

Noi fummo gattopardi” di Teresa Sciortino

Iconografia tra storia e tradizione, tra colori caldi e profumi intensi della Terra di Sicilia, dei siciliani e della sicilianità.


Categoria Foto

Uno scorcio di bellezza che racchiude storia, cultura e slancio verso un possibile futuro!


Categoria musica

Ricordo adolescenziale” di Ferdinando Ambrosino e Sabrina Principato

Un’opera unica, originale al 100% testo, musica e montaggio video, per raccontare la bellezza di un percorso di studi che giunge al termine!


Un contest “social”

Il contest “Anima. Luogo Abitato” è stato promosso attraverso i canali social del CeSVoP, non poteva mancare dunque un premio assegnato direttamente dal pubblico che, online ha commentato le opere in gara!

Più di 3500 le interazioni sulle 69 opere in gara, ecco la più votata!

L’opera pià votata online

“‘A Furcavò” di Asia Marrella

Uno scatto unico che racchiude uno scorcio poco conosciuto del borgo di Aragona e la passione per la danza della giovane artista vincitrice!



Tanti i riconoscimenti

“Anima. Luogo Abitato” è stato un contest che ha attirato l’interesse da parte non solo dei volontari, ma anche di artisti locali, influencer e professionisti del mondo della comunicazione:

Giovanna Corrao, insegnante e attrice di teatro palermitana ha dedicato a tutti artisti una poesia che è stata diffusa durante la fase delle votazioni online sui canali social del CeSVoP.

Lo speciale augurio di Giovanna Corrao agli “Artisti del coraggio” che hanno aderito al Contest “Anima. Luogo Abitato”

Anche l’agenzia di comunicazione “Idrogeno e ossigeno“, regala un riconoscimento speciale a un’opera che ha partecipato al contest: si tratta della poesia “Sicilia” di Simona Lo Curto.

Rosalinda Uzzo, di “Idrogeno e ossigeno” omaggia la poesia “Sicilia” di Simona Lo Curto, candidata al contest “Anima. Luogo Abitato”

Anche gli influencer di Siciliaatuttotondo che ogni giorno promuovono le bellezze della Sicilia, hanno supportato il contest “Anima. Luogo Abitato” invitando i loro follower a votare online le opere più belle!


Anche il CeSVoP offre il suo riconoscimento speciale…

Si tratta di “L’addolorata”, candidata dal giovane Simome Caramazza nella categoria Visual Design: una proposta di Murales con tanto di render per valorizzare la zona del Calvario proprio ad Aragona!

Ecco la proposta di valorizzazione del CALVARIO ad Aragona, grazie al contributo artistico di Simone Caramazza, che il CeSVoP è disponibile a sostenere per trasformarla in Patto di Collaborazione

Un grande happening per premiare gli artisti!

La cerimonia di premiazione degli artisti si è celebrata all’interno di uno speciale happening rivolto ai giovani della sicilia occidentale che si è tenuto lo scorso 17 luglio 2022 nella splendida cornice della Pro Music Studio ad Aragona.

Il racconto della premiazione del Contest Anima. Luogo Abitato – Aragona 17 luglio 2022

Tutte le opere sono online!

E’ possibile vedere e commentare tutte le opere online in una speciale pagina dedicata alla quale si può accedere cliccando nel pulsante viola sottostante