Vivere un’esperienza di volontariato significa tante cose oggi:

  • Praticare la cultura del dono
  • Essere cittadini attivi
  • Accrescere le proprie competenze non formali

E’ questa la strada percorsa dal CeSVoP nel 2022 con #LaScuolaDelVolontariato: Partecipa, proponi, diventa!

La proposta del CeSVoP rivolta ai giovani per una nuova visione del volontariato:

Da dicembre 2021 sono stati più di 1000 i ragazzi incontrati in oltre 30 istituti superiori di primo e secondo grado e non solo, anche in occasioni informali o esperienze di Servizio Civile.

La risposta è stata sorprendente! I giovani hanno risposto sempre con entusiasmo alla proposta che il CeSVoP ha fatto loro. 

Ciò che emerge da questo piccolo “tour” in giro per la Sicilia Occidentale è il bisogno di concretezza! Una forte necessità di trovare spazi e luoghi dove le idee possano prendere forma per davvero se alla base c’è un forte desiderio di cambiamento.


Il volontariato può rispondere a questo bisogno di concretezza dei giovani, lo dimostrano le oltre 130 iniziative di valorizzazione dei beni comuni che ogni giorno vedono i volontari promotori di cambiamenti reali sul territorio, coinvolgendo attivamente le comunità locali.


Con questa nuova visione del volontariato, oggi più che mai un giovane può essere protagonista di un’azione di solidarietà sul proprio territorio senza necessariamente far parte di un’associazione!

  • individuando azioni di interesse generale
  • attivando iniziative concrete per migliorare il proprio territorio
  • avviando interlocuzioni “alla pari” con le amministrazioni comunali
  • trovando partner capaci di supportare le idee
  • diffondendo idee e iniziative attraverso i mezzi di comunicazione
La campagna CeSVoP #UnaReteDiBeniComuni

Il CeSVoP, con #LaScuolaDelVolontariato si è impegnato in questi mesi a far conoscere e sperimentare azioni di questo tipo a studenti delle scuole superiori o giovani universitari volenterosi di intraprendere azioni concrete per:

Tutto questo rappresenta l’evoluzione reale del volontariato, oggi sempre più protagonista di azioni di solidarietà e rigenerazione urbana, in rete con diversi soggetti di un territorio per rispondere a bisogni della collettività.

I ragazzi incontrati, nelle scuole, in contesti informali o in attività di alternanza scuola/lavoro, sono stati coinvolti in sperimentazioni di vita pratica in grado di metterli nella condizione di saper progettare azioni di solidarietà.

Dall’idea al progetto…

un percorso esperienziale alla scoperta di innovazione, valori e opportunità del volontariato con particolare attenzione alle opportunità di far emergere o di rafforzare tutte quelle soft skills che oggi, nel mondo del lavoro fanno la differenza.


Individuare un luogo speciale, raccontarne la storia, immaginarlo diverso incontrando i bisogni della comunità e diventare protagonisti di un cambiamento, tutto questo è possibile solo grazie al volontariato!

Di seguito il racconto di questa esperienza realizzata al Liceo Garibaldi di Palermo nel podcast Beyond the Wall dei Cosmonauti del Garibaldi:


Ecco i percorsi “Dall’idea al progetto” attivati in questi mesi con #LaScuolaDelVolontariato:

Diventare #VolontariDigitali portando innovazione

L’esperienza di #VolontariDigitali, un percorso formativo che ha messo in gioco più di 120 organizzazioni di volontariato medio piccole che operano a livello locale alla scoperta di soluzioni e strumenti utili per attivare processi concreti e sostenibili di comunicazione efficace e TRASFORMAZIONE DIGITALE, ha messo in evidenza un forte bisogno da parte di queste realtà del terzo settore:

C’è bisogno di compiere passi concreti nell’ambito della trasformazione digitale del NoProfit

Mettere in gioco le competenze da “Nativi digitali” per le organizzazioni che non le posseggono è un’attività di volontariato!

L’esperienza de #LaScuolaDelVolontariato, che ha coinvolto tantissimi giovani nelle 4 province della Sicilia Occidentale ha reso evidente che sono proprio i nativi digitali che oggi possono dare una risposta a questo bisogno.


Ecco le esperienze di volontariato digitale attivati in questi mesi con #LaScuolaDelVolontariato:

  • A Licata, un percorso online per un gruppo di giovani volontari della Procivis Licata che oggi fanno corsi di informatica base a volontari senior e anziani del luogo
  • Con un gruppo di ragazzi del Servizio Civile Internazionale si realizza una mappatura a Palermo Termini Imerese alla scoperta di enti e organizzazioni che operano in contrasto alla povertà educativa
  • A Bagheria, un gruppo di giovani studenti per creare la Prima Web Agency del Volontariato per supportare il Centro Don Milani, una villa confiscata alla mafia oggi spazio aggregativo per ragazzi e ragazze.

Non solo scuole superiori o università

La proposta concreta di volontariato per i giovani non si ferma a studenti delle scuole superiori, neolaureati o diplomati, tante le esperienze de #LaScuolaDelVolontariato nelle scuole secondarie di primo grado:


#LaScuolaDelVolontariato in numeri

  • +15 i percorsi personalizzati di volontariato in corso dopo il primo ciclo di incontri
  • +15 le esperienze di volontariato digitale a servizio degli Ets
  • +1000 i giovani aggregati e informati sulle opportunità di volontariato
  • +150 i giovani che sono rimasti in contatto con il CeSVoP
  • +30 volontari senior a supporto delle attività proposte
  • +10 iniziative pubbliche per raccontare #LaScuolaDelVolontariato
  • +30 scuole coinvolte in tutta la Sicilia Occidentale
  • +50 insegnanti coinvolti
  • +60 iniziative in tutta la Sicilia Occidentale
  • +10 prodotti multimediali realizzati direttamente dai ragazzi
  • +20 ets disponibili ad accogliere giovani volontari
  • +20 idee di valorizzazione territoriale progettate
  • +15 i ragazzi che attivamente partecipano alle attività del percorso formativo #VolontariDigitali
Stefania Schifano e la sua esperienza da volontaria “Digitale” al CeSVoP
La Web Agency del Volontariato al Centro Don Milani di Bagheria al lavoro

Da tutte queste esperienze oggi, ci sono diversi giovani impegnati attivamente in azioni di volontariato a supporto delle reti territoriali del CeSVoP, ecco qualche esempio:

  • Come segnalato prima, I ragazzi di Procivis Licata, protagonisti per percorso #VolontariDigitali e oggi, giovani docenti di informatica per volontari e associazioni del loro territorio (clicca qui per saperne di più)
  • Stefania Schifano, volontaria dell’associazione ONVGI Palazzo Adriano, che collabora attivamente proprio nelle iniziative dei #VolontariDigitali (clicca qui per saperne di più)
  • Il giovane poeta Salvatore Pantalena, da Aragona, che sta dando valore con le sue poesie alla produzione editoriale web della Biblioteca del CeSVoP (clicca qui per saperne di più)
  • A Bagheria, una Web Agency del Volontariato interamente formata da ragazzi a supporto del Centro Don Milani 
Martina Curella, Procivis Licata, racconta la sua esperienza a #LaScuolaDelVolontariato
Una delle 15 videorecensioni dell’attività “L’Ora di lettura” realizzata all’ICS Capuana di Palermo

#LaScuolaDelVolontariato non si ferma

Di solito la scuola si conclude con l’arrivo dell’estate, al CeSVoP invece si riparte! Già tante delle esperienze portate avanti quest’anno verranno riproposte da settembre, inoltre tanti di questi ragazzi aggregati in questi mesi, saranno protagonisti delle innumerevoli iniziative di animazione territoriale sparse per la Sicilia Occidentale programmate per l’estate.

Fatto con Padlet

Il 17 luglio, un grande happening

In occasione della premiazione del contest creativo “Anima, Luogo Abitato, che sta coinvolgendo tanti ragazzi nel raccontare i loro “Luoghi dell’anima” attraverso l’arte, si terrà un grande evento ad Aragona, il prossimo 17 luglio, un’opportunità per far incontrare i tanti giovani aggregati in questo splendido 2022 in tutta la Sicilia Occidentale.