Si è tenuta  il 4 maggio a Trapani, all’interno del progetto di animazione territoriale la cerimonia di inaugurazione e conclusione del percorso che ha visto la piantumazione  e rigenerazione di uno spazio verde all’interno del Plesso “Don Bosco” di via Mazzini dell’Istituto scolastico Bassi Catalano di Trapani.

Il “nostro verde bene in comune” così riporta la targa riposta all’ingresso del giardino della scuola.

Servizio di TeleSud Trapani

Un’azione di continuità in una logica di valorizzazione di beni comuni che meritano maggiore cura e tutela.

Dieci alberi di arancio amaro, piante che sono anche il simbolo della cultura siciliana che si vuole mantenere e diffondere tra i giovani e giovanissimi.


Un’azione promossa da una rete di territorio che vede come promotrice l’associazione Co.Tu.le.vi. in stretta sinergia e interlocuzione  con la Scuola nella persona della Dirigente Prof.ssa Ornella Cottone  e con l’Amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Giacomo Tranchida  e del vice sindaco presente all’iniziativa Vincenzo Abbagnato.

Dalla voce dei bambini e dei ragazzi il forte richiamo alla tutela dei beni comuni patrimonio di tutti e quindi di ciascuno.

Loro rappresentano i “dententori” di questa possibilità, della voglia di “condivisione” e possono sicuramente essere da sprono per proseguire e raggiungere obiettivi più grandi verso patti educativi di comunità  e verso una maggiore sensibilizzazione della società civile.