Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.
proverbio africano
Anche una classe di scuola media al termine del ciclo di studi è da considerarsi una comunità, espressione della propria storia, dei propri equilibri e bisogni ma soprattutto dei propri valori!
E sono i valori della solidarietà e dell’inclusione sociale che hanno contraddistinto la III G dell’Istituto Pecoraro a Palermo
Un gruppo di studenti che, in questi anni, hanno permesso anche a Christian, un compagno più fragile, di arrivare alla conclusione del ciclo di studi con gioia, serenità e accoglienza, mettendo in campo modalità relazionali fuori dalla norma.
- Straordinaria è stata la naturalezza con la quale questi ragazzi hanno gestito la relazione con Christian, non facile da instaurare a causa dei suoi limiti nella comunicazione verbale
- straordinari i loro atteggiamenti goliardici e di condivisione di risate e scherzi
- altrettanto uniche sono state le manifestazioni di affetto sincero e sentito
- da evidenziare sono quei momenti di sconforto del compagno che sono stati risolti grazie ai loro atteggiamenti inclusivi e strategici, carichi di buona volontà.
Anche questa è un’azione concreta di solidarietà, simile alle innumerevoli che in tutta la Sicilia Occidentale il CeSVoP promuove con le attività di animazione territoriale.
Praticare i valori dell’inclusione sociale e della solidarietà crea quel giusto contesto dove poter fare emergere le competenze non formali, quelle che oggi, nel mondo del lavoro, fanno la differenza:
- Considerare la diversità come un’occasione di crescita personale
- Individuare i bisogni altrui
- Utilizzare metodologie e strategie d’intervento personalizzate
- Trovare e sperimentare nuove metodologie comunicative
- Rispettare canali comunicativi differenti e sapersi adeguare alla diversità
- Lavorare in gruppo, attuando comportamenti propositivi
- Collaborare per il bene comune
- Aiutare con modalità inclusive favorendo il lavoro di gruppo
Lunedì 6 giugno, alle ore 11, alla presenza del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo, Lino D’Andrea è stato conferito un riconoscimento ufficiale a questi giovani studenti!
Presenti anche gli operatori del CeSVoP che hanno presentato ai ragazzi tutte le opportunità che un’esperienza di volontariato può offrire loro.
- Si può fare volontariato PARTECIPANDO ad iniziative già attive nei territori
- Si può fare volontariato PROPONENDO una propria idea e fare delle azioni concrete e immediate per il bene della collettività in cui essere protagonisti
- Si può fare volontariato DIVENTANDO #VolontariDigitali, mettendo a disposizione le competenze da nativi digitali per portare innovazione e creatività all’interno delle realtà associative!
Tutto questo e molto altro è #LaScuolaDelVolontariato, la proposta del CeSVoP rivolta ai giovani per vivere esperienze concrete di solidarietà, con la speranza che questa onda positiva di inclusione sociale si diffonda sempre più!