Sono tante le esperienze che in Italia confermano che anche i più fragili possono essere autonomi e costruire una loro identità professionale.

La più famosa di tutte è PizzAut, “un gruppo di sognatori che pensa si possa costruire un mondo migliore…tutti insieme” (dalla loro mission).

E proprio un sogno, anche a Valderice, risuona oggi fra comande, camici, tavolini e vassoi

Nella splendida cornice del giardino urbano “Le terrazze di Mezzogiorno” un gruppo di ragazzi speciali dell’associazione SolCo si è cimentato per la prima volta, nel servizio di un brunch offerto alla comunità locale.

Da diversi mesi i ragazzi, grazie all’impegno volontario dell’Istituto Alberghiero di Trapani, hanno fatto dei laboratori per sperimentare attività di vita pratica legata alla ristorazione.

Queste attività oggi si concretizzano con l’apertura di RistoLab, un vero e proprio locale dove poter prendere un aperitivo con i ragazzi del SolCo protagonisti!

Una grande opportunità di riscatto per persone spesso relegate ai margini o che la società immagina di poter aiutare solo con l’assistenza sanitaria. L’esperienza di RistoLab vuole capovolgere questo modo di vedere le cose, sognando un futuro imprenditoriale per questi ragazzi.

Il racconto della giornata dalla voce dei protagonisti

L’impresa non è semplice, ovviamente, serve impegno e aiuto da parte di tutta la comunità, che proprio in questa occasione, si è mobilitata costruendo i divanetti e allestendo gli spazi, oltre a preparare il cibo che poi è stato servito durante la mattinata.

Ancora una volta Valderice si distingue per il forte senso di comunità e un impegno concreto per l’iclusione sociale

Di fatto, nonostante ancora non sia stato approvato il regolamento, si pratica già un patto di collaborazione fra diversi soggetti del territorio: cittadini attivi, artigiani, artisti, docenti e volontari.

19 e 26 maggio i prossimi appuntamenti del RistoLab

RistoLab aprirà altri due giorni nel mese di maggio e i ragazzi sono già al lavoro per organizzare nuovi appuntamenti in vista dell’estate.

Il CeSVoP sempre a supporto di iniziative di valore per un territorio attivo e solidale portato avanti tutti i giorni nelle attività di animazione territoriale in tutta la Sicilia occidentale.