Prosegue a Valderice l’attività di rigenerazione promossa dalla rete del CeSVoP della delegazione di Trapani con i volontari e agli utenti delle associazioni Il Sol.Co. di Valderice, P.A. Il Soccorso, Le Terrazze di Mezzogiorno e la rete delle associazioni del territorio.

Il bene comune in oggetto sono le Terrazze di Mezzogiorno, polmone verde della località San Marco che, negli ultimi anni è diventato un patrimonio comune, luogo di condivisione, di  investimento sociale e culturale da parte di singoli, abitanti, giovani e associazioni.

Da diversi anni un gruppo di giovani del quartiere ha preso in gestione il giardino, di proprietà comunale favorendo  la partecipazione e la “cura condivisa” da parte dei volontari e degli utenti diversabili del Centro Socio Educativo gestito dall’Associazione il Sol.Co. di Valderice.

E’ stato realizzato nei mesi di marzo aprile e maggio un  laboratorio di  raccolta di materiali naturali, quali pietre, conchiglie, vetri sagomati, legnetti, rifiuti in plastica colorata e altri elementi trovati sulla spiaggia che poi sono stati utilizzati per la creazione delle mattonelle in cemento che sono state  posizionate nel giardino urbano “Terrazze di Mezzogiorno” come segnale di “rigenerazione” e bellezza condivisa.

Inoltre è in atto in forma stabile un’azione di piantumazione, giardinaggio e abbellimento urbano che mira ad una maggiore fruizione di questo spazio da parte dei cittadini e al contempo  vuole anche  ampliare le opere di arredamento esterno. (panchine per i ragazzi, percorsi guidati, passeggiate e giornate a tema).

Il percorso, avviato con la stretta collaborazione dell’amministrazione comunale di Valderice vuole essere il volano per l’approvazione del regolamento sull’amministrazione condivisa promosso da Labsus, che in questo esempio già in atto troverebbe già un buon inizio e un primo patto di collaborazione fattibile e realizzabile.

Perchè, come dice il cantautore Fabi ..”Nel mezzo c’è tutto il resto e tutto il resto è giorno dopo giorno è silenziosamente costruire