Si conclude un innovativo percorso PCTO promosso dal CeSVoP al Liceo Classico Garibaldi di Palermo: 6 incontri fra marzo e maggio alla scoperta di opportunità e valori del volontariato.
Essere protagonisti nel proprio territorio, rispondere ai bisogni di una comunità, mettere in campo le competenze non formali e quelle da nativi digitali…
Tutto questo e molto altro è “Dall’idea al progetto”, un percorso PCTO realizzato dal CeSVoP al Liceo Classico Garibaldi nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato.
un percorso esperienziale alla scoperta di innovazione, valori e opportunità del volontariato che ha coinvolto 14 studenti del IV e del V anno!
Con il volontariato emergono e si rafforzano le competenze non formali…
Il percorso si è focalizzato sull’opportunità unica che una esperienza di volontariato può dare, a qualsiasi età, di far emergere o di rafforzare tutte quelle soft skills che oggi, nel mondo del lavoro fanno la differenza.
Il percorso ha posto sempre attenzione a questi aspetti, cercando di fare una fotografia delle competenze di ciascuno dei partecipanti, trovando spunti e suggestioni per osservare i progressi e le opportunità di accrescimento delle stesse.
Con il Volontariato si impara a progettare…
Il percorso PCTO al Liceo Garibaldi ha coinvolto i ragazzi in una sperimentazione su come progettare un’azione di solidarietà, partendo dal territorio in cui si vive.
Individuare un luogo speciale, raccontarne la storia, immaginarlo diverso incontrando i bisogni della comunità e diventare protagonisti di un cambiamento, tutto questo è possibile solo grazie al volontariato!
11 i luoghi individuati dai ragazzi, 11 idee di sviluppo territoriale:
- Possibili interventi di riqualificazione urbana
- Luoghi da valorizzare e restituire alla collettività
- Spazi trascurati in grado di diventare, con poco, spazi aggregativi capaci di generare impresa
- Luoghi nei quali poter attivare azioni concrete in contrasto alla povertà educativa
- Verde pubblico da incentivare
Tutte azioni che il CeSVoP sostiene tutti i giorni nelle attività di animazione territoriale insieme a cittadini, volontari, associazioni, scuole, amministrazioni comunali e imprese locali!
La forza del confronto e il valore delle scelte democratiche
E’ stata proposta una simulazione ai ragazzi, ai quali è stato chiesto, di selezionare, fra queste 11 idee una da presentare a un’ipotetica commissione di valutazione.
Questo mandato ha innescato un processo in grado di trasformare le idee in veri e propri progetti di solidarietà e successivamente ha messo i ragazzi nella condizione di doversi confrontare per decidere quale progetto poteva avere più chance di essere approvato.
I ruolo di supporto del CeSVoP
Anche in questo laboratorio, che, in piccolo, di fatto, ha ricreato le medesime condizioni dei tanti processi di co-progettazione che quotidianamente si portano avanti nella attività di animazione territoriale, gli operatori del CeSVoP hanno facilitato e supportato il gruppo, fornendo spunti, contenuti, strumenti e orizzonti di sviluppo.
L’anno prossimo si fa il bis
L’esperienza al Garibaldi, la prima in presenza dopo tante attività realizzate dietro lo schermo di un pc, si rinnoverà l’anno prossimo: un nuovo percorso PCTO alla scoperta del volontariato che non solo coinvolgerà nuovi studenti, ma che vedrà gli stessi partecipanti alle attività di quest’anno (ovviamente solo chi è al IV anno e l’anno prossimo avrà la maturità) affiancare gli operatori del CeSVoP supportandoli nello sviluppo delle attività formative, vivendo, nel concreto, un’esperienza di peer education.
#LaScuolaDelVolontariato prosegue…
L’esperienza del Garibaldi è soltanto una delle iniziative che quest’anno il CeSVoP ha realizzato con i giovani, ecco un pò di numeri:
- 4 i percorsi personalizzati di volontariato in corso dopo il primo ciclo di incontri
- +50 i giovani aggregati e informati sulle opportunità di volontariato
- +15 i ragazzi che attivamente partecipano alle attività del percorso formativo #VolontariDigitali
- Un percorso informale per mettere in piedi una web agency del volontariato al Centro Don Milani di Bagheria interamente gestita da ragazzi.