Si è concluso lo scorso 11 marzo 2022 il VI appuntamento del percorso formativo #VolontariDigitali: un pomeriggio alla scoperta di linguaggi e tecniche creative per una comunicazione efficace!
Creatività significa semplicemente collegare cose.
Steve Jobs
Imparare a collegare cose, a unire i puntini, nell’elaborazione dei contenuti di comunicazione di ogni organizzazione di volontariato: raccontare storie, intercettare target specifici, innescare azioni ma anche integrare questi contenuti con tutto ciò che sul web può rafforzare il nostro messaggio!
E’ questo il “processo creativo” che oggi un’organizzazione di volontariato deve innescare per rafforzare la propria presenza online e generare campagne in grado di portare risultati!
#VolontariDigitali in numeri
Iniziato a ottobre 2021, questo innovativo percorso a marzo ha compiuto 6 mesi di attività, ecco qualche numero…
- 6 gli incontri realizzati
- 4 gli appuntamenti speciali
- 84 i corsisti provenienti dalle 4 province della SIcilia Occidentale (AG, CL, PA, TP)
- 50 i corsisti provenienti da diverse parti d’Italia (Gorizia, Udine, Roma, Chieti, Ravenna, Milano, Treviso, Venezia)
- +90 i membri del gruppo privato facebook
- +10 le pubblicazioni dedicate al percorso disponibili in prestito presso la biblioteca del CeSVoP
Un occhio speciale alle giovani generazioni…
Un percorso del genere non può non coinvolgere i nativi digitali, il target più chiamato ad essere protagonista in questo processo di trasformazione digitale del NoProfit.
In costante crescita l’avvicinamento a questo percorso di giovani studenti delle scuole superiori, proprio questo incontro dell’11 marzo, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di ragazzi del Liceo classico “Garibaldi” di Palermo!
E’ l’effetto del percorso #LaScuolaDelVolontariato, una proposta concreta per le giovani generazioni, alle quali, attraverso degli incontri specifici con gruppi informali o nelle scuole superiori, viene proposto loro di “aiutare” le organizzazioni a integrare soluzioni digitali nelle proprie attività.
Anche questo è volontariato! non è vero che i giovani sono disimpegnati, si è solo ampliato l’orizzonte del DONO, l’essenza rimane e gli scenari che possono aprirsi sono affascinanti e tutti da scoprire.
Con #LaScuoladelVolontariato sono già più di 50 i ragazzi che sono stati coinvolti da protagonisti, nelle attività del percorso #VolontariDigitali o nelle iniziative di Animazione Territoriale del CeSVoP
Il prossimo appuntamento
Il prossimo appuntamento del percorso #VolontariDigitali sarà interamente dedicato alle opportunità e alle soluzioni digitali a costo zero dedicate al NO PROFIT
Appuntamento fissato per Venerdì 8 aprile 2022 alle 15 sarà un’occasione per condividere quanto il mondo del digitale offre al NoProfit per crescere e implementare i processi di trasformazione digitale!
COME PARTECIPARE?
Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.
Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.
Chi può partecipare?
La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.
Per dubbi e perplessità…
Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640
Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.
JULIAN LINCOLN SIMON