Si è concluso lo scorso 14 gennaio 2022 il quarto incontro del percorso formativo CeSVoP #VolontariDigitali: un ciclo di incontri per approfondire i temi della comunicazione efficace e della trasformazione digitale.
Prosegue l’impegno di volontariato, enti di terzo settore, studenti e giovani alla scoperta di opportunità, strumenti e strategie per una cultura digitale del no profit.
Ormai sono oltre 100 i corsisti che da Ottobre 2021 sono al lavoro per innovare concretamente le loro realtà associative integrando soluzioni, pianificando strategie, innovando il loro modo di comunicare!
Grazie a una partnership con il CSV del Friuli Venezia Giulia oggi, l’esperienza dei #VolontariDigitali ha una ricaduta nazionale! Sono infatti già 30 i nuovi corsisti provenienti da diverse parti d’Italia che, attraverso la piattaforma collaborativa GLUO.ORG, hanno aderito a questo innovativo percorso di formazione.
Grazie a Gluo gli incontri di #VolontariDigitali si tengono sulla piattaforma ZOOM, una splendida sorpresa possibile grazie ai servizi di logistica promossi dal CSV Friuli Venezia Giulia.
Un percorso inclusivo e costante nel tempo
Ad oggi sono più di 100 i corsisti di #VolontariDigitali che con impegno ed entusiasmo stanno creando relazioni di valore e oggi possono considerarsi un Community di innovatori del NoProfit.
Gli appuntamenti mensili del percorso #VolontariDigitali registrano sempre una forte presenza alle dirette, lo scorso 14 gennaio si sono collegati più di 50 persone, ovviamente gli impegni e le agende di un volontario tipo lo sappiamo, sono sempre molteplici, per questo motivo, alla fine di ogni diretta viene messa online la registrazione dell’incontro, per permettere a tutti di restare aggiornato sul percorso formativo.
#VolontariDigitali non è solo “un incontro al mese”, ma un percorso di formazione continua, tanti infatti gli approfondimenti disponibili e aggiornati quotidianamente, accessibili tramite:
- Una bacheca online
- Un portale CeSVoP sulla comunicazione del NO PROFIT
- Un gruppo Facebook privato
- Una selezione di volumi pensata per i #VolontariDigitali disponibili presso la Biblioteca CeSVoP
Comunicare invitando gli utenti a compiere un’azione…
Lo scorso 14 gennaio 2022 abbiamo parlato di CALL TO ACTION, ovvero un aspetto fondamentale per l’efficacia di qualsiasi contenuto di comunicazione.
Call to Action (CTA) è la frase/pulsante che chiude un post sul sito o sul profilo social Si tratta di una strategia finalizzata ad una conversione: un obiettivo misurabile e commisurato al tipo di azione richiesta:
- iscrizione con acquisizione dei dati dell’utente, p.e. indirizzo mail da usare per successive comunicazioni;
- download di materiali informativi / promozionali dell’azienda;
- donazione per una specifica campagna di solidarietà
Sono solo alcuni esempi trattati lo scorso venerdì dove si è provato a immaginare una possibile strategia di contenuti sostenibile per il no profit siciliano e non.
Il prossimo appuntamento di #VolontariDigitali
Dopo una necessaria focalizzazione su strumenti, soluzioni e strategie, dal prossimo incontro, che si terrà l’11 febbraio 2022 alle ore 15, ci concentreremo sulle diverse tipologie di media digitali e sul “sapersi raccontare” attraverso esse.
Conosceremo pertanto in maniera più approfondita l’universo dei NEW MEDIA, quali scegliere e come utilizzarli per arrivare efficacemente ai nostri destinatari.
Come partecipare ai prossimi incontri?
Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.
Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.
Chi può partecipare?
La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.
Per dubbi e perplessità…
Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640
Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.
JULIAN LINCOLN SIMON