Anche nel 2022 la rete territoriale di Altavilla Milicia si attiva per proseguire gli interventi di riqualificazione urbana che hanno portato bellezza e cultura nella splendida cittadina palermitana tradizionalmente identificata come “La terrazza sul tirreno“.
- Dopo la riqualificazione di Piazza Aldisio, uno spazio restituito alla cittadinanza, diventato simbolo di bellezza, luogo di attrazione e nuovo orgoglio di Altavilla con l’opera muraria “Sospesi nel tempo”
- Dopo la realizzazione di “Uomini Liberi”, altra opera muraria che omaggia le figure di Franco Battiato e Andrea Camilleri, proprio nel Belvedere di Altavilla, luogo che accoglie chi arriva in città.
Il 5 e il 6 gennaio 2022 si terrà, all’ingresso del paese, una grande performance di Street art per proseguire questa importante azione di riqualificazione urbana portata avanti da cittadini, associazioni e amministrazione comunale.
L’iniziativa, promossa dall’associazione ARCOBALENO, vede il supporto del CeSVoP, del Comune di Altavilla ed è realizzata in rete con OFFICINA PITTORIKA e Cooperativa Sociale NOVI FAMILIA.
La realizzazione di questa nuova opera è possibile grazie al Patto di collaborazione sui beni comuni siglato dal Comune di Altavilla Milicia insieme alla rete territoriale locale.
Le iniziative ad Altavilla però non finiscono il 6 gennaio: in occasione del 400° anno dalla fondazione della città, proprio nella piazzetta Aldisio rigenerata, l’associazione Arcobaleno realizzerà un laboratorio di lettura creativa con i bambini delle scuole, su una narrazione delle origini di Altavilla Milicia.