Quanto racconta di te un luogo? il tuo quartiere, un angolo speciale del tuo borgo, una tradizione culturale della tua comunità: i luoghi sono contenitori di memorie e di emozioni e, proprio come gli oggetti, sono evocativi e distintivi e sono perfetti per fare personal storytelling.

Raccontare i luoghi significa dare una luce nuova al nostro territorio, collegare dettagli, storie, tradizioni per accrescere il senso di appartenenza e suscitare curiosità, in una parola VALORIZZARE!

Il CeSVoP da diversi anni, nelle sue attività di animazione territoriale, è concretamente impegnato in azioni finalizzate alla tutela, salvaguardia e valorizzazione di tutto il territorio della sicilia occidentale!

Lo fa tutti i giorni mettendo in rete i diversi attori di una comunità accompagnandoli in tutti quei processi di trasformazione in grado di ripensare dal basso luoghi, spazi, beni materiali o immateriali appartenenti a un contesto locale!

Ad oggi, nella Sicilia Occidentale, sono più di 70 le iniziative realizzate con il supporto del CeSVoP, per la riqualifica, salvaguardia, valorizzazione dei beni comuni: un’energia contagiosa e in continua crescita!

Si tratta di un vero e proprio movimento culturale, che vede una continua fioritura di esperienze locali:

Nasce oggi l’esigenza di RACCONTARE queste esperienze di valorizzazione!

il CeSVoP lo fa documentando iniziative e manifestazioni con prodotti video o incentivando i volontari ad essere protagonisti nella realizzazione di contenuti digitali!

#UnaReteDiBeniComuni la campagna CeSVoP per la valorizzazione dei territori!

Nel 2022 però, si vuole fare un passo più audace: raccontare il territorio attraverso l’arte e la creatività!

è questo l’obiettivo di Anima. Luogo abitato“. Il Primo contest di creatività espressiva rivolto a tutti i volontari che, attraverso l’arte e la creatività, vogliono raccontare il loro territorio!


Il contest è stato lanciato lo scorso 21 marzo, in occasione della giornata internazionale della poesia! fino al 22 maggio sarà possibile candidarsi a una delle 4 categorie dell’iniziativa:

Si può raccontare un territorio in versi…

Poesia, prosa, rime, assonanze, metafore, sinestesie, collegamenti, citazioni…un universo immenso in grado di raccontare luoghi e intuizioni con quella magia misteriosa che solo l’arte possiede!

Il cantastorie Salvo Piparo, racconta in versi il “luoghi” di Palermo!

Non ci sono limiti legati alla metrica o alle forme espressive, al CeSVoP in passato abbiamo provato a raccontare luoghi attraverso lo storytelling e, recentemente, un volontario molto creativo con la passione per la poesia, Salvatore Pantalena, sta dando un valido contributo ai contenuti editoriali della sezione biblioteca del CeSVoP.


Si può raccontare un territorio attraverso il visual design…

Illustrazioni, infografiche, fumetti, murales, video, animazioni, cortometraggi, reels, stories, non c’è limite oggi alla creatività nell’immagine! come raccontare un territorio per immagini e suggestioni visive?

La campagna #HouncuoreXXL del CeSVoP, un modo di raccontare il volontariato attraverso un’animazione video!

Anche in questo caso, c’è piena libertà sul tipo di prodotto da candidare a questa speciale sezione del contest, tantissimi gli esempi oggi, di come un luogo possa essere trasformato attraverso attacchi d’arte visuale, dando il via anche a nuovi itinerari culturali.


Si può raccontare un territorio con uno scatto…

L’arte espressiva della fotografia non poteva mandare come categoria di questo contest! un momento rubato, un dettaglio, un contrasto, un paesaggio, tante le emozioni che possono racchiudersi in uno scatto fotografico.


Essendo un un contest che viene lanciato online, il focus della categoria è sulle foto digitale, per il resto, anche in questo caso, nessun limite a dimensioni, formati e colori. Al CeSVoP proprio l’anno scorso, un contest fotografico è stato un pretesto di valore per raccontare un borgo speciale e ricco di cultura come Aragona.


Si può raccontare un territorio in musica…

Dove le parole non arrivano, la musica parla!

Beethoven

Non c’è molto da aggiungere sulla forza che la musica può avere nel raccontare un luogo, una storia, un territorio, perchè non provarci?

Un esempio altissimo di come raccontare in musica un luogo, una cultura, uno spaccato di vita in un colpo solo! La Vucciria di Palermo secondo Alessio Bondì!

Anche in questa categoria, spazio alla creatività libera! dal componimento classico alle cover, dalla musica elettronica al jazz, dalla musica popolare alle rockband, obiettivo: raccontiamo il nostro territorio!


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti, non ci sono vincoli di età o alcuna barriera culturale ed espressiva. 

La partecipazione è aperta anche a chi, per motivi di lavoro o studio, oggi non vive più in Sicilia! L’arte può concretamente accorciare le distanze!

Candidandosi attraverso gli appositi moduli di iscrizione si devono obbligatoriamente sottoscrivere le modulistiche privacy, differenziate a seconda che il partecipante sia maggiorenne (clicca qui) o minorenne (clicca qui);

Attraverso i moduli sarà possibile inserire l’opera, in formato jpg, mp3, mp4, pdf con una breve descrizione, il nome e una breve biografia dell’autore.

Un’apposita commissione di valutazione premierà le migliori opere suddivise per categoria

  • Poesia
  • Visual design
  • Fotografia
  • Musica

Inoltre ci sarà un premio speciale per l’opera più votata online!

I premi verranno comunicati nei prossimi giorni su www.cesvop.org

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Le premiazioni e la consegna degli attestati avverranno in uno speciale appuntamento in presenza ad Aragona!

Bene, non resta che partecipare! Il Contest è aperto: Spazio alla creatività!