ValorizziAMO Aragona: è questo il titolo del Contest fotografico che, dal 25 luglio al 23 agosto 2021 ha visto più di 50 aspiranti fotografi protagonisti di uno speciale racconto per immagini del caratteristico borgo agrigentino.
L’iniziativa, inserita nelle attività 2020/2021 di Animazione Territoriale, è stata promossa dalla rete delle associazioni di volontariato di Aragona: ADAS (Associazione Donatori Autonoma di Sangue), Associazione Facilmente e il G.V.V. (Gruppi di Volontariato Vincenziano) di Aragona con il supporto del Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.
Un’occasione per valorizzare cultura, tradizione, monumenti e paesaggi naturalistici di Aragona, mettendo in gioco tutta la comunità locale: giovani, adulti, anziani, studenti e non solo, grazie alla tecnologia e alla modalità di voto online, anche chi, per motivi di lavoro, ha dovuto abbandonare il proprio paese, ha potuto sentirsi ancora parte della comunità aragonese.
Quattro le categorie in gara:
- Studenti della scuola primaria
- Studenti della scuola secondaria di primo grado
- Studenti della scuola secondaria di secondo grado
- CIttadinanza Aragonese
Parlare di beni comuni e raccontare Aragona attraverso l’arte della fotografia, stimolando ricordi, riflessioni, idee ed emozioni.
Questo il tema del contest, che ha riscontrato nei mesi di maggio e giugno 2021 una grande adesione con l’invio di oltre 160 scatti (ogni partecipante poteva portare in gara fino a un max di 3 foto) che sono stati pubblicati in una pagina web interattiva dove è stato possibile esprimere uno o più voti mediante like e commenti.
La risposta in termini di voti è stata rilevante: più di 2500 like e oltre 600 commenti, che hanno dato enorme valore all’iniziativa, andando oltre le aspettative di questo concorso.
Aver dato infatti la possibilità di commentare gli scatti, ha permesso alla comunità aragonese di condividere ricordi, tradizioni, storia e non solo, alcuni scatti hanno stimolato nuove idee, desideri ma anche voglia di cambiamento.
Aver coinvolto più generazioni inoltre, ha permesso uno scambio positivo e autentico di esperienze e punti di vista che sta generando già nuove energie, una fra tutte la valorizzazione dell’ingresso del paese con l’installazione di opere in ceramiche locali. Questa iniziativa, nata proprio durante questo contest, vede impegnati un gruppo di volontari dell’associazione Facilmente, alcuni artigiani locali e l’amministrazione comunale che sulla scorta di questo movimento spontaneo, si è messa in moto per riqualificare questo spazio un pò trascurato del paese.
Questo è il miglior risultato che si possa ottenere da azioni come questa, che il CeSVoP supporta in tutta la sicilia occidentale: Volontariato, istituzioni, scuole, aziende locali, cittadinanza attiva INSIEME per RIPENSARE e TRASFORMARE il territorio.
Due gli appuntamenti per la cerimonia di premiazione:
- 31 agosto 2021 ore 18.00 Palazzo Principe premiazione degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado
- 1 Settembre, ore 21.30 Piazza del Rosario premiazione delle restanti categorie (scuola secondaria di secondo grado e fuori concorso) in una serata organizzata dal PUB NASELLI, che in questi mesi più volte ha sostenuto questa iniziativa, presenterà la serata Alberto Seminerio