A Bagheria, il 20 luglio 2021 dalle 18, un momento pubblico di presentazione del percorso che ha portato alla firma di un patto di collaborazione per l’amministrazione condivisa del Teatro Butera.

L’idea e il percorso

Il percorso nasce nel 2018 quando il Comune di Bagheria ed una rete di associazioni con la facilitazione del CeSVoP partecipano ad un bando della Regione Sicilia per la rigenerazione e la riqualificazione di Beni Demaniali ed insieme co-progettano la rifunzionalizzazione del Teatro Butera individuando nello strumento del Patto di Collaborazione la modalità di gestione condivisa.

Un pò di storia

Il Teatro è stato ricavato dal Salone di Palazzo Butera sede dell’Amministrazione Comunale situato in un quartiere altamente popolare.

Nel testo del Patto si fa esplicito riferimento alla necessità di ricostruire legami di comunità a partire da luoghi significativi e ricchi di memoria come Palazzo Butera.

L’obiettivo del patto infatti è quello di trasformare il Teatro Butera in un luogo rappresentativo, fortemente attrattore di iniziative culturali in un territorio caratterizzato al momento da grosse sacche di disagio, facilitando l’inclusione sociale e l’empowerment di comunità tramite l’azione dirompente della cultura

Teatro Butera – Officina della Conoscenza” sarà un luogo dedicato a laboratori artistici e didattici per la creazione di produzioni teatrali locali, divenendo uno Spazio Culturale, una Cineteca comunale, un Centro di documentazione, un Centro di Arti Visive.  

Le immagini dell’inaugurazione del Teatro Butera a Bagheria, 20 novembre 2020

La scelta dell’Amministrazione condivisa

La scelta dell’Amministrazione condivisa ha permesso di applicare un processo metodologico basato su:

  • Accoglienza: il Teatro è inteso come una risorsa condivisa alla quale tutti hanno il diritto di accedere;
  • Partecipazione: il Teatro inteso come un organismo che coinvolge e stimola la partecipazione di tutta la comunità;
  • Innovazione sociale Il Teatro inteso come Centro di produzione culturale, dove sperimentare forme culturali innovative.

La rete

Ad oggi i firmatari del Patto sono 16 Enti tra associazioni di Volontariato, Enti Culturali, enti Ricreativi la diversità nella costruzione del Patto è stato un continuo arricchimento integrando Cultura, Inclusione Sociale e Promozione del Territorio.

Articolo di BUONE NOTIZIE – CORRIERE DELLA SERA del 23 marzo 2021

L’iniziativa del 20 luglio 2021

Sarà l’occasione per un confronto utile al fine di porre le basi per una corretta e funzionale gestione di questo importante spazio comune restituito alla fruizione della Città grazie allo sforzo congiunto dell’amministrazione comunale, del Cesvop e delle Associazioni del territorio che hanno assicurato il sostegno per lo svolgimento di attività di carattere sociale e culturale.

Programma

Interverranno all’iniziativa

  • Il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli
  • L’Assessore ai servizi sociali Emanuele Tornatore
  • L’Assessore alla cultura e ai beni confiscati Daniele Vella
  • La Responsabile territoriale del CeSVoP Michela Uzzo
  • la Responsabile della progettazione del CeSVoP Marcella Silvestre
  • Il Delegato Cesvop della delegazione di Bagheria Gianluca Rizzo
  • I Rappresentanti del Casb Michele Balistreri, Maurizio Fascella e Angela Pergolizzi
  • I Rappresentanti delle associazioni che hanno aderito al Patto di collaborazione per la gestione di Teatro Butera