Lo scorso 1 ottobre 2021 nel corso di una piccola cerimonia in via Francesco Pepi, ex fabbrica carciofi, a Niscemi  è stato inaugurato il murales realizzato dall’artista Eleonora Pedilarco, presidente dell’associazione Ability art onlus, nell’ambito dell’evento diffuso “non sono un murales-segni di comunità”


L’attività è stata  promossa da Acri con le Fondazioni di origine bancaria in occasione della 9° Giornata europea delle fondazioni che ha dato vita ad un’opera diffusa e corale che si è realizzata contemporaneamente in 120 comuni d’Italia  


Il murales rappresenta anche l’avvio del progetto “Connessioni di comunità. Generazioni in gioco per lo sviluppo sostenibile del territorio”  in collaborazione con “fondazione con il sud, soggetto attuatore del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.


Il progetto rappresenta un grande risultato per la rete, che si è costituita all’interno delle attività della locale delegazione del Centro Servizi per il Volontariato, ma anche un  volano per le associazioni coinvolte per consolidare il patto siglato con le amministrazioni locali e per  potenziare il senso di comunità, diventando collettori di solidarietà e costruttori di bellezza nei propri territori di appartenenza.   

L’associazione capofila Rangers International e i partner del progetto p.a. Procivis licata, associazione Qanat, A.ge. Mazzarino, associazione Criscenti, associazione Dives in misericordia onlus, Auser Risorseanziani Niscemi, l’Aquilone, hanno preso  parte all’iniziativa ” Non solo Murales , reinterpretando uno stencil dello street artist LDB.

Intervista allo street artist che ha realizzato lo stencil utilizzato nell’evento “Non sono un Murales. Segni di comunità”

Insieme all’artista si è cercato di coniugare il passato e il presente proiettandolo in un futuro nuovo fatto di colori e di tradizioni dove il passato serve da monito per la collettività e per la costruzione di comunità nuove.

Il murales è accompagnato da un QR che rimanda al sito dell’iniziativa.