Anche Aragona si unisce agli oltre 270 comuni che, in tutta Italia hanno approvato il Regolamento per l’Amministrazione condivisa dei beni comuni!

Un risultato importante per la comunità Aragonese, da sempre attiva in costanti azioni di riqualificazione urbana e valorizzazione del territorio.

Aragona il 27 Aprile approva il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni

Il Regolamento per l’Amministrazione condivisa dei beni comuni è un atto normativo, che mette al centro la disciplina delle forme di collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione, finalizzate alla cura, alla rigenerazione e alla gestione condivisa dei beni comuni, che trovano realizzazione, più concretamente, attraverso la stipula dei Patti di collaborazione. In altri termini, tale Regolamento ha ad oggetto la disciplina del modello organizzativo di Amministrazione condivisa, il quale consente a tutti i cittadini attivi, singoli o associati, e all’amministrazione di svolgere attività di interesse generale su un piano paritario.

L’amministrazione condivisa spiegata in 2 minuti – labsus.org

Negli anni, questa splendida cittadina della provincia di Agrigento, ricca di storia e attività culturali ma, allo stesso tempo, famosa per essere il comune con il più alto tasso di emigrazione, è stata protagonista di inziative di valore per la comunità locale, promosse da una rete sociale molto attiva:

  • Un contest fotografico che, nel 2021 ha raccontato il territorio visto dagli occhi degli abitanti, sia i residenti sia chi, per motivi di studio o lavoro, ha dovuto lasciare il suo paese
  • La riqualificazione di una piazzetta all’ingresso del paese, per rinnovare il gemellaggio con la cittadina belga La Lovière, dove, tanti anni fa, molti cittadini Aragonesi sono emigrati per trovare condizioni di vita migliore
  • Un’attività culturale molto attiva, promossa da una rete di associazioni che, nella cittadina Agrigentina hanno realizzato Pro Music Studio, un punto di riferimento non soltanto per musicisti ma anche attori, scrittori e registi di tutta la Sicilia!

Anche il CeSVoP è stato contaminato da questa energia culturale

Grazie ai contributi di Salvatore Pantalena, un giovane poeta Aragonese, incontrato durante le attività de #LaScuolaDelVolontariato, che spesso arricchisce le attività editoriali del CSV con delle sue composizioni, ne riportiamo proprio una che parla di valorizzazione dei beni comuni:

La Spugna e il vino
Sì l’anziano pensiero che rende l’uomo Signore.
Sì la sinapsi che conduce l’ipotalamo ad esprimere il talamo, o vice versa.
Si il fiume di un seme condiviso da Cielo, Terra e fuoco, in un gioco di ruoli senza istruzioni di gioco.
Oggi lavora educandoti a non essere mai maestro.
Domani?, ti plasmerai in migliorie visibili nel territorio.
E l’artista che in te prenderà voce nel lavoro di altri.
“Associati del fragile pensiero. vi prenderete cure del bene comune?”

Salvatore Pantalena 4 Aprile 2022

Proprio da un’idea di Salvatore e della rete associativa di Aragona, nel 2022 è stato lanciato un contest creativo, aperto a volontari, cittadini, studenti che vogliono raccontare luoghi attraverso l’arte!

Ancora una volta il volontariato si contraddistingue per la capacità di arrivare per prima a soluzioni di valore per la comunità! Finalmente anche l’amministrazione comunale ha deciso, sottoscrivendo questo regolamento, di avviare azioni concrete per la valorizzazione del territorio!

Adesso tocca alla comunità Aragonese! Sono tante le idee e le iniziative che, a breve, potrebbero trasformarsi in patti di collaborazione, il CeSVoP sarà, come sempre al loro fianco, per supportare e facilitare i processi!