Nel pieno della programmazione CeSVoP 2022/2023 nell’ambito delle attività di Animazione Territoriale, lo scorso 28 settembre, ad Aragona, tantissimi i giovani che hanno proposto idee e azioni concrete per il loro territorio.

L’assemblea operativa locale di Aragona, lo scorso 28 settembre 2022

E’ la naturale prosecuzione dell’happening rivolto ai giovani organizzato lo scorso 17 luglio 2022 proprio ad Aragona, che ha visto più di 100 ragazzi e ragazze confrontarsi sui temi del volontariato e della cultura.

In quell’occasione si è tenuta la premiazione di un innovativo contest creativo, “Anima. Luogo Abitato” che ha visto tanti volontari raccontare luoghi attraverso poesie, foto, grafica e musica.

Volontariato, territorio e cultura protagonisti nella programmazione CeSVoP di Aragona!

Tre proposte concrete e realizzabili sono proprio arrivate dai ragazzi presenti all’incontro:

Un percorso culturale alla scoperta di Aragona

Conoscere le bellezze di Aragona, un borgo spesso famoso per l’alto tasso di emigrazione che però è anche uno scrigno di bellezze artistico, culturali: dalla miniera Taccia Caci ai vulcanelli della Maccalube, dal palazzo principe al caratteristico quartiere “‘A Furcavò”.

Una proposta lanciata da Simone Fragapane, che ha vinto la categoria “Fotografia digitale” con uno scatto proprio alla miniera Taccia Caci, luogo importantissimo, di proprietà della famiglia di Pirandello e teatro della famosa famosa opera “Ciaula scopre la luna”.

Un nuovo giorno – opera di Simone Fragapane

L’idea è quella di attivare un itinerario rivolto alla cittadinanza e ai turisti per far conoscere questa e altre bellezze del piccolo borgo agrigentino.

Un murales per valorizzare il Calvario di Aragona

Anche questa proposta, arrivata da Simone Caramazza, un giovane artista locale, anche lui fra i partecipanti del contest creativo “Anima. Luogo Abitato”, intende valorizzare un luogo speciale di Aragona: Il calvario.

L’opera proposta da Simone si intola “L’addolorata” ed è ispirata proprio alla Madonna dell’Addolorata, uno degli aspetti più caratterizzanti del Venerdì Santo, giornata in cui proprio il luogo del Calvario, è teatro delle processioni della Santa Pasqua.

Il progetto di riqualificazione urbana del Calvario by Simone Caramazza

La proposta di Simone, accolta positivamente da tutta l’assemblea, è occasione concreta per attivare un primo patto di collaborazione ad Aragona che recentemente ha approvato il Regolamento per l’amministrazione Condivisa dei Beni Comuni.

Promuovere cultura con una biblioteca sociale

Questa proposta arriva da Salvatore Pantalena, un giovane poeta del luogo che negli ultimi mesi ha donato tanti suoi componimenti originali per arricchire la produzione editoriale del CeSVoP.

L’idea proposta da Salvatore è quella di attivare una biblioteca sociale ad Aragona, negli spazi della Promusic Studio, un luogo della solidarietà, trasformato da un gruppo di volontari da ex scuola abbandonata in centro culturale.

Il modello della biblioteca è quello che il CeSVoP sta portando avanti a Palermo, nel bene confiscato di via Pizzetti e nel percorso formativo “Biblioteca sociale Start-up”.

La biblioteca sociale in via Pizzetti a Palermo

Anche questa proposta ha incontrato l’entusiasmo di tutta l’assemblea!

Innovazione e tradizione insieme per valorizzare Aragona

L’esito di questa conferenza operativa locale è la testimonianza dell’impatto delle attività che il CeSVoP sta portando avanti con i giovani nell’ambito della attività de #LaScuolaDelVolontariato.

Percorsi personalizzati, attività concrete, innovazione e competenze, questi i valori che stanno alla base della proposta che il CeSVoP fa ai ragazzi per vivere da protagonisti un’esperienza di volontariato.

Una proposta che viene fatta in contesti informali, nelle scuole, nelle associazioni

Il volontariato è il settore che più di ogni altro permette a un giovane di sperimentare e mettere in gioco le competenze non formali che oggi nel mondo del lavoro fanno la differenza.

Essere protagonisti nel proprio territorio, portare innovazione, freschezza e nuove idee per un volontariato in grado di cambiare pelle. Questo è solo il punto di partenza: con i giovani il volontariato si evolve!