Sono ancora vive le tragiche immagini di Bergamo durante la pandemia: lo hanno definito il focolaio più micidiale d’Europa, e verso l’Europa Bergamo, con il volontariato si rialza e lo fa partendo dai giovani!
Si tratta di Io dono così. Storie di giovani che cambiano il mondo, la manifestazione promossa da CSV Bergamo e CSVnet che ha coinvolto, l’8 e il 9 ottobre 2022, più di 500 giovani volontari provenienti da tutta Italia che insieme hanno condiviso esperienze e proposte nell’ambito delle loro azioni quotidiane a servizio della collettività.
La manifestazione, si è aperta con un emozionante speech di Roberto Saviano, sul tema del CORAGGIO, un valore indispensabile per chi, come i tanti ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa, si impegna ogni giorno per il bene della società!
10 le tematiche affrontate
- ambiente
- giustizia e legalità
- parità di genere
- pace
- salute e benessere
- territorio
- cultura
- cittadinanza e partecipazione
- opportunità
- dono
I ragazzi, divisi in gruppi di lavoro, si sono confrontati per elaborare delle proposte concrete da consegnare sotto forma di “Lettere all’Europa”, che sono state lette il 9 ottobre 2022 in occasione del momento conclusivo della manifestazione alla presenza di tante personalità provenienti dal mondo del volontariato, della politica, delle istituzioni scolastiche, delle università.
I Centri di Servizio per il Volontariato protagonisti
Tante delegazioni da tutta Italia composte da giovani volontari espressione delle tante esperienze di solidarietà locali.
Un’onda positiva e ricca di entusiasmo in grado di contaminare il volontariato portando le nuove indispendabili energie necessarie per affrontare le tante nuove sfide che lo attendono
Sono Noemi, Giulio e Salvatore che hanno rappresentato il volontariato della Sicilia Occidentale a Bergamo
Tre ragazzi già protagonisti delle attività de #LaScuolaDelVolontariato, la proposta concreta che il CeSVoP fa ai giovani per vivere un’esperienza di volontariato, che, nell’ultimo anno ha “messo in gioco” centinaia ragazzi e ragazze in tutta la Sicilia Occidentale.
Salvatore: la voce del volontariato
Così si definisce Salvatore Pantalena, uno dei tre ragazzi che hanno preso parte alla trasferta di Bergamo, lui da più di un anno sta facendo un percorso di crescita personale grazie alle attività de #LaScuolaDelVolontariato, è un giovane appassionato di poesia, viene da Aragona e ha fatto tantissime cose in questi mesi:
- Ha contribuito con delle sue poesie originali ad arricchire gli articoli che pubblichiamo sul sito del CeSVoP
- Ha organizzato il contest creativo Anima.Luogo Abitato
- Ha organizzato insieme agli operatori del CeSVoP l’happening “Nuove energie per il volontariato” che si è tenuto proprio ad Aragona lo scorso 17 luglio
Salvatore ha partecipato attivamente anche agli incontri preparatori della manifestazione “Io Dono Così”, che sono stati realizzati online, e ha prodotto un reel che racconta il suo personale modo di vivere il volontariato
Giulio: l’impegno e la forza per superare la disabilità
Giulio Tulumello è una Persona con disabilità che ha desiderato fortemente prendere parte a questa manifestazione.
Lui proviene da Anffas Palermo ed è un Autorappresentante, ovvero una persona in grado di rappresentare sè stesso nonostante la società abbia limiti, per Bergamo ha preparato una presentazione in power point della quale è orgogliosissimo.
Noemi: quando il volontariato fa curriculum!
Noemi Lanzarone è la terza ragazza della delegazione CeSVoP che ha partecipato alla manifestazione di Bergamo, anche lei proviene da Anffas Palermo, ha fatto un anno di servizio civile presso questa associazione e si è distinta per le sue doti organizzative e di accoglienza soprattutto verso l’utenza fragile di questa associazione, al punto che oggi ricopre un incarico da operatrice all’interno dell’organizzazione.
Noemi è la testimonianza di quanto l’esperienza di volontariato possa mettere in gioco tutte quelle competenze non formali che oggi più che mai, nel Mondo del lavoro fanno la differenza.
La due giorni di Bergamo vista dai ragazzi!
La delegazione di Palermo, che ha preso parte attivamente ai gruppi Cultura (Salvatore) e Cittadinanza Attiva (Noemi e Giulio), ha realizzato uno speciale video che racconta la manifestazione IO DONO COSI’ dal loro punto di vista!
Un’esperienza intensa e di enorme valore
Salvatore, Giulio e Noemi sono solo la punta dell’iceberg dei tanti ragazzi che ogni giorno in Sicilia Occidentale si impegnano in azioni concrete di volontariato.
Tante espressioni innovative della cultura del dono:
- per la valorizzazione di luoghi e persone
- per aiutare, con il volontariato digitale, le generazioni che fanno fatica a usare le nuove tecnologie
- per prendersi cura dell’ambiente
- Compiendo azioni concrete di inclusione sociale
- Promuovendo cultura
Il CeSVoP, con #LaScuolaDelVolontariato supporta e valorizza queste nuove forme di volontariato nelle scuole, in gruppi informali e in percorsi associativi.