Io dono così. Giovani che cambiano il mondo è uno degli eventi più importanti dell’anno di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato: nella città lombarda arriveranno più di 500 ragazzi da tutta Italia per lavorare insieme e unire la loro voce. 

Un grande happening di due giorni (8 e 9 ottobre 2022) per raccogliere le tante storie di volontariato promosse dai giovani in tutta Italia

Sarà presente anche il CeSVoP con tre ragazzi che partecipano in rappresentanza delle centinaia di giovani coinvolti nelle attività de #LaScuolaDelVolontariato


Sono Noemi, Giulio e Salvatore che rappresenteranno il volontariato della Sicilia Occidentale a Bergamo

Anche loro protagonisti delle attività de #LaScuolaDelVolontariato, la proposta concreta che il CeSVoP fa ai giovani per vivere un’esperienza di volontariato, che, nell’ultimo anno ha “messo in gioco” più di 150 ragazzi e ragazze in tutta la Sicilia Occidentale.

Tantissime le esperienze e le storie: dal volontariato “tradizionale” nelle organizzazioni alle nuove forme di volontariato focalizzate sulla valorizzazione del territorio e il volontariato “digitale”.

Esperienze innovative capaci di portare nuove energie al mondo del Volontariato, condivise lo scorso 17 luglio ad Aragona con un grande happening dove si sono ritrovati più di 100 ragazzi e ragazze provenienti da tutta la Sicilia Occidentale!

Il racconto dell’happening siciliano di Aragona, 17 luglio 2022

Fare volontariato per i ragazzi non è soltanto fare qualcosa per gli altri, ma uno spazio protetto dove poter sperimentare e riconoscere le competenze non formali

Un’esperienza di volontariato, piccola o grande che sia, permette a un giovane di mettere in campo le proprie softskills che oggi nel mondo del lavoro fanno la differenza.

Noemi, Giulio e Salvatore sono espressione concreta di questa onda giovane impegnata nel volontariato!

Il gruppo siciliano è pronto per vivere questa esperienza nazionale che verrà raccontata direttamente da loro attraverso i canali social del CeSVoP e con un prodotto video finale!