Da oggi uno degli scorci più suggestivi di Castellammare del Golfo porta simbolicamente il nome di un giovane che morì in un incidente stradale. Si tratta di Francesco Caleca, per tutti affettuosamente chiamato Ciccio, morto due anni fa all’età di 23 anni per un tragico incidente stradale.
A realizzare questo piccolo angolo del paese marinaro, attrezzato con panche, tavolini e verde, la famiglia del ragazzo e i tanti amici e volontari, con il supporto del CeSVoP.
In occasione del secondo anniversario dalla morte di Ciccio Caleca, la rete delle associazioni di Castellammare del Golfo ha voluto supportare la famiglia e gli amici nell’azione di riqualifica di questo particolare spazio.
Un luogo che Ciccio chiamava “Il posto più bello del Mondo”, ma dove, allo stesso tempo, ha trovato la morte a causa di un terribile incidente stradale.
Una collaborazione che dura da oltre un anno, che ha visto tutti impegnati nel donare tempo, risorse e competenze per trasformare un luogo abbandonato in uno spazio aperto alla cittadinanza!
Il CeSVoP, come sempre, ha supportato l’iniziativa nell’ambito delle attività programmate di Animazione Territoriale, il risultato è stato una quattro giorni interamente dedicata a Ciccio Caleca. Dal 10 al 13 luglio 2022 inaugurazione dello spazio e di un bellissimo murales realizzato dall’artista Mikhail Albano.
Gli amici di Ciccio, per l’occasione, oltre a supportare l’intera iniziativa, hanno voluto celebrare l’evento con un suggestivo rombo di motori davanti al luogo del tragico incidente.
La continuità di questa idea
Tutte le fasi di preparazione, che hanno portato a questa inaugurazione, hanno visto il supporto anche dell’amministrazione comunale, impegnata nell’approvazione del Regolamento per l’amministrazione dei beni comuni, con l’auspicio che questo possa diventare il primo patto di collaborazione a Castellammare del Golfo.