Con le attività de #LaScuolaDelVolontariato, al CeSVoP, abbiamo sperimentato, con le centinaia di ragazzi aggregati nell’ultimo anno, come un’azione di solidarietà sia in grado di mettere in gioco le competenze non formali importantissime oggi nel mondo del lavoro.
Il Volontariato è il settore dove maggiormente si possono mettere in campo e scoprire le proprie soft skills.
E’ proprio ciò che è successo a Licata, dove un gruppo di giovani aspiranti volontari della Procivis, hanno messo in campo le proprie competenze da “nativi digitali” a servizio della comunità locale.
Sono Martina, Angelo, Swamy, Marisol, Elisa e Ilenia i protagonisti di tante azioni di solidarietà a Licata:
- Hanno lanciatol Procivis Junior, un profilo Instagram per aiutare l’associazione a comunicare meglio sui social network
- Hanno partecipato attivamente al progetto di valorizzazione, a Licata, dei Tunnel antiaerei, riconvertiti in spazi culturali
- Hanno aderito al percorso #LaScuolaDelVolontariato, con delle proposte concrete di valorizzazione del territorio
- Sono tutt’oggi docenti in un vero e proprio corso di alfabetizzazione informatica per gli adulti e gli anziani del territorio.
- Sono protagonisti del percorso di riqualificazione urbana “Le vie della Saggezza”, sempre a Licata
- Si impegnano quotidianamente nelle attività del percorso #VolontariDIgitali, di fatto nato da questa esperienza e dove i ragazzi di Procivis sono sempre presenti tutti i mesi
Lo scorso 14 ottobre, in occasione dell’assemblea operativa locale CeSVoP, i ragazzi hanno preso parte attivamente alla programmazione, progettando un evento natalizio.
Per l’occasione, è stato riconosciuto loro uno speciale attestato di partecipazione, un fascicolo personalizzato con tutte le competenze messe in gioco in questo anno e con tutti i contributi e le esperienze realizzate finora.
Uno strumento in grado di mettere concretamente in luce le competenze sviluppate nell’ambito delle loro attività di volontariato, in grado di poter integrare in futuro i loro curriculum vitae.
- Responsabilità
- Empatia
- Iniziativa
- Flessibilità
- Adattabilità
- Motivazione
- Leadership
- Comunicazione
- Gestione interculturale e delle diversità
- Capacità di lavorare in gruppo
- Mettersi in gioco
- Condivisione
- Disponibilità
- Orientamento al risultato
- Pensiero digitale
- Organizzazione
- Pianificazione
- Problem solving
- Imparare ad imparare
- Innovazione
- Creatività
- Organizzazione dati
- Capacità di produrre contenuti digitali
Sono solo una parte delle soft skills che un’esperienza di volontariato, piccola o grande, può mettere in luce, far emergere o rafforzare!
Il CeSVoP nelle attività con i giovani, stimola ogni giorno i tanti ragazzi coinvolti, nel riconoscere le competenze che di volta in volta mettono in gioco durante questo tipo di esperienze
Lo fa all’interno delle associazioni, delle reti territoriali, in contesti non formali, in esperienze di Servizio Civile, nelle Scuole e nelle Università.
Se sei interessato ad attivare un percorso di “Scuola del Volontariato” nel tuo territorio, contatta la Responsabile Territoriale della tua Provincia ai seguenti recapiti:
- PAOLA CARACAPPA (terr. provinciale di AG) tf. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org
- ELIANA ORLANDO (terr. provinciale di CL) tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org
- MICHELA UZZO (terr. provinciale di PA) tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org
- ROSSELLA D’ANGELO (terr. provinciale di TP) tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org