Lo scorso 4 ottobre 2022 è ripartito l’innovativo percorso formativo che a Bagheria sta coinvolgendo un gruppo sempre più nutrito di ragazzi che stanno donando le loro competenze da nativi digitali per promuovere le attività del Centro Aggregativo Don Milani!

Il Centro Don Milani è il primo bene confiscato alla mafia restituito alla cittadinanza grazie a un patto di collaborazione! E’ un luogo del volontariato pensato per i giovani dove i giovani saranno protagonisti.

Da Aprile 2022 è partito un innovativo percorso di volontariato “digitale” dove un gruppo di giovani sta lavorando attivamente per promuovere sul territorio questo spazio aggregativo aperto ai giovani

L’esperienza della Web Agency del Volontariato al Centro Don Milani

Questo percorso è espressione concreta del volontariato “Digitale”, un nuovo modo di fare volontariato dove i giovani donano le loro competenze da “nativi digitali” a servizio di iniziative di solidarietà!

Tecnologia, innovazione, idee, creatività, protagonismo, questi sono solo alcuni degli aspetti più evidenti in questa particolare esperienza di solidarietà, tantissime le iniziative realizzate ad oggi:

  • Un piano di comunicazione
  • Un canale DISCORD per la comunicazione interna
  • La proposta di un murales da realizzare al Centro Don Milani
  • Una proposta per personalizzare le stanze del Centro Don Milani
  • La creazione di contenuti social
  • La gestione del canale Tik Tok
Il video dell’incontro di martedì 4 ottobre 2022 al Centro Don Milani

Lo scorso 4 ottobre al via la programmazione di eventi a tema rivolti alla comunità

Il gruppo della Web Agency, raccogliendo appieno gli obiettivi del Centro Don Milani, ha proposto la realizzazione di eventi a tema per promuovere il centro e allo stesso tempo offrire spazi di comunità al territorio!

I giovani protagonisti nella pianificazione, organizzazione e realizzazione di iniziative di solidarietà rivolte non solo a loro, ma anche a bambini, adulti, anziani e famiglie!

Un fitto calendario che prevede feste a tema Halloween, Natale, Carnevale, Primavera e “Notte prima degli esami”. Iniziative pubbliche in grado di coinvolgere tutta la cittadinanza dentro questo innovativo spazio mettendo in campo anche tutte quelle soluzioni digitali per la comunicazione efficace degli eventi stessi.

Il gruppo Web Agency Don Milani protagonista anche nella programmazione CeSVoP a Bagheria

Sarà proprio il primo evento di questo fitto calendario, l’iniziativa che tutta la rete delle associazioni e degli enti di terzo settore di Bagheria ha appoggiato e ha deciso di sostenere nella programmazione di Animazione Territoriale 2022/2023.


L’evento di Halloween, dove i ragazzi saranno protagonisti nella pianificazione e nell’organizzazione, vedrà coinvolta tutta la comunità associativa del territorio!

Al CeSVoP un nuovo esempio di come i giovani sono in grado di portare innovazione e concretezza all’interno delle reti territoriali e in tutta la comunità locale.

I ragazzi e i volontari delle associazioni sono già al lavoro per pianificare l’evento, acquistare i materiali, organizzare gli spazi e promuovere l’iniziativa sui canali tradizionali che in quelli online.

La parola ai giovani: un impegno che con #LaScuolaDelVolontariato il Centro Servizi di Palermo promuove e stimola in tutta la Sicilia Occidentale!

Come partecipare?

La Web Agency del Centro Don Milani è aperta a tutti i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco con intraprendenza, creatività ed entusiasmo!

E’ sempre possibile aderire a questo percorso che prevede un incontro ogni 15 giorni al Centro Don Milani, via Baldassarre Scaduto per pianificare azioni, contenuti e iniziative che vengono poi realizzati in remoto attraverso i tanti strumenti digitali gratuiti che il gruppo condivide e sperimenta!


E’ un percorso rivolto solo a chi vive a Bagheria?

Il Centro Don Milani è un luogo aperto a tutti i giovani di Bagheria e delle zone limitrofe: Santa Flavia, Villabate, Porticello, Ficarazzi, Altavilla Milicia, Aspra.

Il percorso della Web Agency però non ha confini territoriali, anche chi viene da altre parti della Sicilia può partecipare a questo percorso, in modalità remota, magari per capire come funziona per poterlo replicare in presenza sul proprio territorio.