La storia di Maria Scalici, giovane volontaria della biblioteca sociale “Il Fiore del Deserto”, rappresenta perfettamente l’evoluzione del volontariato nell’era digitale. Il suo percorso si è incrociato con il CeSVoP attraverso #LaScuolaDelVolontariato, un’iniziativa che da oltre due anni accompagna giovani tra i 15 e i 25 anni nel loro viaggio verso esperienze concrete di solidarietà.
Una Nuova Generazione di Volontari
Il mondo del volontariato sta vivendo una profonda trasformazione, guidata dalle nuove generazioni che portano con sé linguaggi, strumenti e idee innovative. Forme di impegno che potrebbero sembrare “sopra le righe” stanno ridefinendo il concetto stesso di volontariato in particolar modo quando, come in questo caso, il dono sta nel mettere a disposizione le proprie competenze digitali!
Il Volontariato Digitale: Un Ponte tra Generazioni
Maria incarna perfettamente il concetto di “volontariato digitale” promosso dal CeSVoP. Come lei, sempre più giovani stanno mettendo a disposizione le loro competenze da nativi digitali per supportare associazioni e generazioni più adulte.
Il suo impegno presso la biblioteca sociale “Il Fiore del Deserto” si concretizza nella gestione della comunicazione digitale, dalla cura delle pagine social alla gestione del sito web, fino alla progettazione di materiali promozionali tradizionali.
Il Fiore del Deserto: Una Biblioteca Speciale
La biblioteca “Il Fiore del Deserto” è a Palermo, un simbolo di speranza e cambiamento. Situata nei locali del Centro Diurno 4 del Dipartimento Salute Mentale dell’ASP Palermo, questa biblioteca rappresenta un ponte tra il mondo del disagio psichico e la società civile.
Attraverso il “Progetto Biblioteca di Quartiere”, ideato dalla dottoressa Rosaria Capillo, si combattono i pregiudizi e si promuove una cultura dell’inclusione.
L’Impatto del Volontariato Digitale
Il contributo di Maria si sta rivelando fondamentale in diverse iniziative:
- Cura della grafica e del design dei prodotti di comunicazione della biblioteca
- Lancio di campagne social per il reclutamento di nuovi volontari
- Promozione di attività per la raccolta di donazioni di libri
L’ultimo contributo di Maria è proprio un video che, dalla voce dei protagonisti, raccontata mission, attività e iniziative della Biblioteca a Palermo.
Realizzato dalla A alla Z: dalle riprese al montaggio, dalle interviste alla scelta delle musiche e del taglio del prodotto, il lavoro si inerisce all’interno del contest #VolontariatoReloaded, dove stiamo raccogliendo tutti i prodotti multimediali realizzati da giovani come Maria, per raccontare con linguaggi innovativi, il mondo del Volontariato sicialiano!
Il Contesto Territoriale
Il Centro Diurno 4 si trova in un quartiere di Palermo caratterizzato da una limitata offerta culturale, nato tra il mercato ortofrutticolo e i Cantieri Navali. In questo contesto, il “Progetto Biblioteca di Quartiere” non si pone come una semplice isola culturale, ma come un catalizzatore di esperienze che, attraverso i libri e la comunità di lettori, promuove lo sviluppo sociale e l’inclusione.
La biblioteca si trova a Palermo, in via dei Cantieri, 4 ed è aperta al pubblico tutti i lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13. Per info e contatti:
- tel. 335 816 137
- mail bibliotecailfioredeldeserto@gmail.com
- Facebook @Biblioteca il fiore del deserto odv
- Instagram @biblioteca_fiore.del.deserto
Un Impegno che Continua
Maria prosegue il suo percorso nel volontariato digitale non solo supportando la biblioteca, ma anche partecipando attivamente al percorso formativo #VolontariDigitali del CeSVoP.
In questo contesto, ricopre il ruolo di moderatrice e porta la sua testimonianza di come la cultura del dono possa integrarsi perfettamente con le nuove tecnologie.
Il Ruolo del CeSVoP
Il CeSVoP continua il suo impegno nel supportare e accompagnare questa ondata di creatività e innovazione che i giovani stanno portando nel mondo del volontariato. Storie come quella di Maria dimostrano come i giovani possano stare al fianco dei volontari, mettendo le proprie competenze al servizio della comunità per crescere ed evolvere insieme!
Diventa un Volontario digitale!
Le tue competenze da nativo digitale possono essere di enorme aiuto per tante organizzazioni di volontariato che faticano ad abbracciare le tante opportunità che il web, i social e gli strumenti digitali offrono.
Perchè non provare? Cerchiamo…
- Creativi
- fotografi
- videomaker
- smanettoni
- programmatori
- artisti
- social media manager
- esperti di wordpress
- storyteller
- influencer
- innovatori
Segnala le tue competenze e le tue specificità ti contatteremo per passare subito all’azione!
Compila il form e verrai contattato sa un nostro operatore e insieme troveremo l’esperienza di volontariato digitale più adatta a te, per maggiori info:
Contatta il team de #LaScuolaDelVolontariato:
- MICHELA UZZO tf. 0917775594 | 342 652 4088 – territorio.palermo@cesvop.org
- DANILO CONIGLIARO tf. 0917775703 -webmaster@cesvop.org