Il volontariato digitale sta guadagnando sempre più importanza come strumento per promuovere il cambiamento e l’inclusione sociale all’interno delle comunità locali. Nel contesto della Sicilia occidentale, con #LaScuolaDelVolontariato, il CeSVoP, ha favorito un impatto significativo sulle realtà associative e scolastiche locali coinvolgendo migliaia di giovani a essere promotori di una trasformazione digitale su piccola scala, consentendo loro di mettere in gioco le soft skills, contribuendo allo stesso tempo alla loro crescita scolastica e professionale.
Il contesto del volontariato digitale in Sicilia occidentale
Nel contesto della Sicilia occidentale, il volontariato digitale si è rivelato un mezzo efficace per coinvolgere attivamente i giovani e le organizzazioni locali. Un esempio concreto di come le giovani generazioni possono supportare le associazioni, le comunità locali, gli adulti favorendo l’inclusione e la trasformazione digitale, in una nuova declinazione della cultura del dono!
Così, Andrea che promuove su IG la Biblioteca Sociale, o Martina che gestisce il canale Tik Tok del Centro Don Milani, o Arianna che organizza eventi per la comunità, o Giovanna che fa un murale per un centro aggregativo, o Cindy che fa la graphic designer, o Jessica che fa storytelling per la sua associazione o Melissa che si occupa di comunicazione, o i ragazzi di Petrosino che si prendono cura dell’ambiente o Salvatore, che racconta il suo territorio in versi...sono VOLONTARI!
E lo sono perché:
- lo fanno in modo organizzato
- mettono a disposizione degli altri tempo, competenze ed energie
- lo fanno per raggiungere obiettivi concreti di solidarietà
Nei linguaggi, negli strumenti e nelle idee, i giovani esprimono una novità che talvolta può sfidare i canoni tradizionali del volontariato, agli adulti il compito di accogliere e supportare questa innovazione!
Il volontariato digitale nei percorsi CeSVoP
E’ in tutto e per tutto una nuova forma di volontariato, che intercetta un fortissimo bisogno proveniente dalle piccole e medie organizzazioni NoProfit che, spesso, fanno fatica a comunicare efficacemente online o a compiere passi di trasformazione digitale al loro interno!
Servono strumenti, strategie, formazione per cogliere le infinite possibilità che il digitale può offrire al Terzo Settore. Il CeSVoP si impegna tutti i giorni nell’accompagnare e supportare volontari, associazioni e comunità locali per compiere passi concreti e decisivi di trasformazione digitale.
Con #LaScuolaDelVolontariato sono sempre più i ragazzi e le ragazze che donano le loro competenze da nativi digitali proprio alle associazioni di volontariato o alle generazioni più adulte!
In questo scenario unico nel suo genere, un giovane che dona le proprie competenze digitali agli adulti della propria comunità, siano esssi volontari di associazioni, ma anche semplici cittadini, è espressione concreta di un concreto scambio generazionale!
Un impatto concreto nelle comunità e nelle realtà associative locali
Grazie all’apporto dei volontari digitali, in Sicilia occidentale, le comunità locali, le associazioni, le scuole hanno potuto sperimentare un miglioramento significativo nella gestione delle attività digitali.
L’introduzione di nuovi strumenti e metodologie, ha consentito loro di ottimizzare le comunicazioni online, migliorare la visibilità e coinvolgere un pubblico più ampio. Ecco alcuni strumenti e soluzioni digitali significativi introdotti dai ragazzi nell’ambito delle attività di volontariato digitale:
- Figma per il design
- Linktree per la gestione dei link
- Carrd.co per la creazione di pagine web semplici
- Discord per la comunicazione
- CapCut per l’editing video
- Reddit, TikTok e Instagram per la condivisione di contenuti
L’impatto del volontariato digitale, all’interno del progetto #LaScuolaDelVolontariato, citato recentemente nel rapporto labsus 2022, si estende oltre la mera trasformazione digitale delle organizzazioni coinvolte.
I giovani volontari hanno ogni giorno l’opportunità di sviluppare abilità trasversali, come il lavoro di squadra, la leadership e la gestione del tempo. Queste competenze, unite alle competenze personali, relazionali e organizzative che si mettono in gioco in ogni attività di volontariato, contribuiscono attivamente alla loro crescita scolastica, universitaria ma sono esperienze fondamentali per il loro futuro professionale, un bagaglio unico in grado di fare la differenza in campo professionale!
Tantissime le esperienze di volontariato digitale al CeSVoP
- Al Centro Don Milani di Bagheria, un gruppo di ragazze protagoniste della prima “Web Agency del volontariato“: un’esperienza unica dove i giovani, con i loro linguaggi e i loro strumenti, promuovono sul territorio rivolgendosi, attraverso i media digitali, ai loro coetanei, condividendo attività, iniziative ed eventi di questo centro aggregativo pensato, da un gruppo di più di 20 associazioni del territorio, come spazio proprio per le giovani generazioni.
- A Licata, un gruppo di giovani supporta la comunità locale a colmare il digital divide!
- A Niscemi Jessica, una giovane volontaria digitale, fa storytelling! Tanti i suoi contributi video e testuali per raccontare, anche nel nostro sito del CeSVoP, le iniziave di solidarietà che si svolgono nel suo territorio!
- Da Palazzo Adriano è Stefania Schifano che mette in gioco le proprie competenze digitali per supportare la rete territoriale delle associazioni palazzesi per raccontare le azioni di valorizzazione del territorio!
- Giulia, una giovane volontaria digitale di Bra, provincia di Cuneo, protagonista di un’attività a supporto della comunicazione della Sartoria Sociale a Pantelleria.
- Miles, un giovane romano, che a Palermo sta completando il suo percorso professionale, supporta il CeSVoP nel documentare le attività de #LaScuolaDelVolontariato
- Innumerevoli le esperienze all’interno di percorsi PCTO nelle scuole superiori
- Anche gli studenti delle scuole medie danno il loro contributo con azioni di volontariato digitale promuovendo la cultura del leggere!
Diventa un Volontario digitale!
Le tue competenze da nativo digitale possono essere di enorme aiuto per tante organizzazioni di volontariato che faticano ad abbracciare le tante opportunità che il web, i social e gli strumenti digitali offrono.
Perchè non provare? Cerchiamo…
- Creativi
- fotografi
- videomaker
- smanettoni
- programmatori
- artisti
- social media manager
- esperti di wordpress
- storyteller
- influencer
- innovatori
Segnala le tue competenze e le tue specificità ti contatteremo per passare subito all’azione!
Compila il form e verrai contattato sa un nostro operatore e insieme troveremo l’esperienza di volontariato digitale più adatta a te, per maggiori info:
Contatta il team de #LaScuolaDelVolontariato:
- MICHELA UZZO tf. 0917775594 | 342 652 4088 – territorio.palermo@cesvop.org
- DANILO CONIGLIARO tf. 0917775703 -webmaster@cesvop.org