Nel 2023 si replica un innovativo percorso formativo ed educativo rivolto ai giovani studenti dell’ICS “Luigi Capuana” di Palermo nell’ambito delle attività CeSVoP de #LaScuolaDelVolontariato e della Biblioteca!
Torna L’ora di lettura!
Un innovativo progetto sociale di service learning che porta non solo la passione per i libri nelle classi, ma trasforma le piccole e i piccoli lettori in ambasciatori digitali della lettura e promotori dell’importanza delle biblioteche come luoghi da vivere quotidianamente
L’iniziativa, che già lo scorso anno non solo ha coinvolto un gruppo di studenti della terza media, che, distinguendosi per originalità e innovazione è stata citata nel Rapporto Labsus 2022 e in un articolo della rivista VDossier, si rinnova quest’anno con altri 14 nuovi book influencer e 13 illustratori!
Un incontro speciale fra il CeSVoP e l’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Capuana” per promuovere la cultura del leggere attraverso le nuove tecnologie!
Una selezione di titoli rivolti ai ragazzi, recensiti dai ragazzi stessi con il loro linguaggio! I risultati anche quest’anno vanno ben oltre le aspettative iniziali:
- un’opportunità per praticare concretamente la cultura del leggere
- sviluppare l’analisi critica e la sintesi
- mettere in gioco le competenze non formali
- usare le nuove tecnologie e i nuovi linguaggi digitali in maniera virtuosa
- conoscere ed essere protagonisti in azioni concrete di solidarietà
- rispondere ai bisogni della comunità scolastica
14 nuovi book trailer disponibili online!
Il booktrailer è un videoclip, uno spot, un promo realizzato per pubblicizzare un libro. Attraverso l’impiego di suoni, parole e soprattutto immagini sintetizza il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l’atmosfera.
fonte WIKIPEDIA
le ragazze e i ragazzi della classe 3D dell’ICS Capuana hanno messo in campo tutta la loro creatività ed inventiva realizzando dei prodotti totalmente originali! Coinvolgendo attivamente i ragazzi e le ragazze, chiedendo loro di mettere in gioco le loro competenze da nativi digitali e la loro creatività, l’attività “classica” di lettura nelle scuole fa un salto di qualità!
Accanto la lettura di un titolo, si trasforma l’aspetto legato all’esposizione di quanto appreso, allargando la platea dalla classe ai gruppi di pari, trovando forme creative, sintetiche e accattivanti di storytelling!
Un percorso unico, dove educazione, volontariato e nuove tecnologie stringono un vero e proprio patto di comunità in cui l’azione concreta di studenti, corpo docenti, operatori CeSVoP e volontari danno testimonianza di un nuovo approccio culturale basato sulla cooperazione!
Con gli studenti della prima media 13 illustrazioni!
Le ragazze e i ragazzi della classe 1H, dello stesso istituto hanno invece prodotto delle illustrazioni con il metodo One pager riportando in sintesi una scheda per ciascun libro letto dando sfogo anche in questo caso a tutta la loro creatività ed inventiva realizzando dei prodotti totalmente originali che sono rimasti in dono alla biblioteca.