L’anno scolastico 2022/2023 è giunto al giro di boa: in questo momento le scuole sono alle prese con le pagelle del primo quadrimestre! Parallelamente proseguono i tantissimi percorsi PCTO che, da qualche anno a questa parte, vedono il CeSVoP protagonista di una particolare offerta formativa rivolta proprio agli studenti delle scuole superiori alle prese con questo tipo di esperienze:

Con #LaScuolaDelVolontariato sono più di 10 le scuole superiori che, quest’anno, hanno deciso di far vivere ai loro alunni delle esperienze concrete di solidarietà!

Vivere un’esperienza di volontariato significa tante cose oggi:

  • Praticare la cultura del dono
  • Essere cittadini attivi
  • Accrescere le proprie competenze non formali

E’ questa la strada percorsa dal CeSVoP negli ultimi anni con #LaScuolaDelVolontariato: Partecipa, proponi, diventa! una proposta concreta rivolta ai giovani per una nuova visione del volontariato:

Palermo, Marsala, Trapani, Marineo, Gela, Sciacca, Partinico e presto Termini Imerese e Pantelleria! Ecco alcune esperienze rilevanti attualmente in corso:

A Palermo sono più di 200 gli studenti coinvolti nei licei classici Garibaldi e Meli

Al Liceo Garibaldi prosegue una collaborazione già avviata lo scorso anno, che vede più di 100 studenti delle terze e delle quarte classi impegnati in tre esperienze concrete di solidarietà!

  • Un’azione di volontariato digitale per raccontare un percorso più ampio: il progetto Kepos, che da circa due anni vede coinvolta tutta la comunità scolastica del Liceo Garibaldi nella riqualificazione di un parco cittadino attiguo alla scuola che, oggi, grazie all’impegno dei ragazzi, diventa uno spazio culturale e un giardino sensoriale. Il gruppo di #VolontariDigitali coordinati dal CeSVoP, si sta occupando di raccontare, documentare e diffondere sui social questa iniziativa unica!
  • Un’esperienza concreta di un gruppo di circa trenta ragazzi presso l’associazione Centro Astalli di Palermo. Un’opportunità unica per sperimentare cosa significa essere volontario, prendendosi cura della propria comunità, praticando i valori del dono e dell’inclusione sociale ma, sopratutto mettendo in gioco le proprie competenze non formali, il “saper fare” e il “saper essere”
  • Nei prossimi mesi, al via, sempre al liceo Garibaldi “Dall’idea al progetto”: un gruppo di 30 studenti alla scoperta delle nuove forme di volontariato, dove, partendo da una semplice idea che risponde ai bisogni di una comunità, si può mettere in atto un vero e proprio progetto di solidarietà, senza necessariamente essere formalizzati come associazione!

Al liceo classico Meli sono più di 100 i ragazzi che invece stanno vivendo 3 esperienze di volontariato:

  • Con Retake Palermo, si valorizzerà uno spazio abbandonato attiguo all’istituto
  • Con l’associazione ELEMENTI, tante attività culturali per i bambini del territorio della VII Circoscrizione
  • Con Miscelarti, si realizzerà una biblioteca sociale

Anche in questa esperienza, un gruppo di #VolontariDigitali, avrà il compito di documentare e raccontare l’intera esperienza, che verrà presentanta in un momento pubblico rivolto all’intera comunità scolastica del MELI.


A Gela, riparte il “Passaporto del volontariato”!

Un percorso ormai decennale a cura del CeSVoP che dal 2010 ha coinvolto migliaia di ragazzi nel conoscere e vivere esperienze di volontariato con le associazioni del territorio, molti di loro oggi sono stabilmente volontari e addiruttura ricoprono ruoli dirigenziali!

L’esperienza del Passaporto del volontariato a Gela raccontato dai protagonisti!

Dopo un vero e proprio tour in oltre 10 istituti superiori, a Gela, prende il via il “Passaporto del Volontariato”. Un’esperienza ormai decennale che ogni anno coinvolge centinaia di giovani in esperienze concrete di volontariato all’interno di più di 50 organizzazioni no profit nel territorio gelese.

la locandina dell’evento che darà il via al passaporto del volontariato 2023

Più di 50 organizzazioni di volontariato presenti sul territorio, si presenteranno ai ragazzi e faranno loro una proposta concreta per vivere con loro un’esperienza di volontariato attraverso degli appositi laboratori, atelier o azioni sul campo!

Anche a Trapani un percorso di #VolontariatoDigitale

Protagonisti più di 80 studenti delle terze e quarte classi, impegnati nel raccontare attraverso strumenti e linguaggi digitali un ambizioso percorso formativo che sta coinvolgendo l’Istituto “Rosina-Salvo” a Trapani in attività multidisciplinari alla scoperta di tante realtà locali che in città promuovono i valori dell’ambiente, della sicurezza, della valorizzazione del territorio, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva.


Tutto questo e molto altro è “Progettiamo il futuro”, un percorso rivolto agli studenti di questo istituto superiore di Trapani dove Il CeSVoP supporta proprio gli aspetti legati alla scoperta delle tante opportunità che il volontariato offre alle giovani generazioni!

A Marsala costante l’impegno per la tutela dell’ambiente!

Prosegue anche nel 2023 il percorso “Recupero-riuso – riciclo” promosso dal CeSVoP con #LaScuolaDelVolontariato in tutti gli istituti, superiori e non, di Marsala!

Alcune immagini del percorso Recupero – riuso – riciclo promosso a Marsala dal CeSVoP con #LaScuolaDelVolontariato

Giunta al terzo anno consecutivo, questa magnifica esperienza si concretizzerà, nei prossimi mesi, con un percorso di volontariato digitiale proprio per essere raccontanta direttamente dai ragazzi!

Prossimanente tanti nuovi appuntamenti!

Tante le esperienze in calendario con #LaScuolaDelVolontariato che coinvolgeranno altri istituti superiori nei prossimi mesi:

  • L’8 febbraio partirà un’esperienza al Liceo Scientifico Palmeri di Termini Imerese, un percorso di 8 incontri per valorizzare il territorio termitano attraverso il volontariato e il protagonismo giovanile!
  • Sempre a Febbraio #LaScuolaDelVolontariato arriverà a Pantelleria, per coinvolgere gli studenti dell’Istituto Superiore “V. Almanza” in un’azione concreta di supporto alla Sartoria Sociale di Pantelleria, un progetto che coinvolge il volontariato locale e una rete di oltre 50 organizzazioni trapanesi del progetto TVB – Territorio, Volontariato, Beni Comuni
  • Anche Sciacca è prevista un’attività con #LaScuolaDelVolontariato, per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori del territorio ai temi del volontariato nelle carceri.

#LaScuolaDelVolontariato è sempre aperta!

Proprio in questi giorni il CeSVoP, a seguito di queste tante esperienze di valore, ha siglato un protocollo di intesa con URS Sicilia per la realizzazione di percorsi PCTO presso le scuole secondarie di secondo grado delle 4 provincie della Sicilia Occidentale!

Non solo PCTO, ma anche incontri e singole esperienze nelle scuole con #LaScuolaDelVolontariato: da Partinico a Marineo, da Lercara Friddi a Valledolmo, da Palazzo Adriano a Canicattì, da Aragona a Licata!


Una proposta concreta per vivere un’esperienza di volontariato non solo negli istituti superiori, ma anche in contesti informali, le iniziative sono tantissime e diffuse in tutta la Sicilia Occidentale.